domenica, 28 aprile 2024

News

Tecnologie

Cambium Networks, progetti di connettività scolastica e PON

29/12/2023

Tra le scuole che beneficeranno dei Piani Operativi Nazionali - FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per interventi infrastrutturali e tecnologici, figura l'istituto Belloni di Colorno (PR). La scuola ha infatti colto l’opportunità offerta dai fondi PON per dotare gli edifici di una infrastruttura Wi-Fi dedicata a insegnanti e alunni, sicura e facile da gestire, in grado di  supportare in modo efficace le esigenze di una multimedialità ormai pervasiva.

L'intervento di Cambium Networks

Sono due i plessi da cui l’istituto è composto. Il più recente era del tutto privo di rete, mentre quello “storico” era sì dotato di una rete ma basata su prodotti obsoleti, che non garantivano una copertura e prestazioni sufficienti (e che era comunque presente solo in una parte della struttura).

A compiere un’analisi della situazione, ad effettuare la progettazione e la realizzazione è stata Uniontel, system integrator con sede a Parma. Per assicurare le performance richieste sono state installate 7 antenne Cambium Networks CnPilot XV2-2 e 11 antenne CnPilot E410, distribuite nei due plessi per generare una rete capace di coprire uniformemente le aule e le parti comuni (corridoi, sale pausa, sala professori), sia per i dispositivi portatili (smartphone e tablet) che per quelli fissi (LIM e PC).

Il progetto è stato portato a termine in tempi brevi, senza intralciare le attività didattiche. La dimensione delle antenne e la loro funzionalità si sono dimostrate ottimali anche nell’ambito del plesso principale, dove le prestazioni non hanno risentito del fatto che, in quanto edificio storico, presenta spazi molto ampi e soffitti molto alti. 

Le prestazioni dei prodotti Cambium e il supporto offerto dal distributore Aikom Technology ci hanno consentito di realizzare velocemente una infrastruttura perfettamente in linea con i bisogni dell’intero plesso scolastico, sicura ed efficiente” - commenta Filippo Tiberi, titolare di Uniontel.



 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com



Tutte le news