lunedì, 29 aprile 2024

News

Tecnologie

Cambium Networks, reti WAN più sicure con le funzionalità dell’NSE 3000

22/02/2024

I controlli sullo stato di salute della rete sono il fulcro delle funzionalità SD-WAN. L'NSE 3000 di Cambium Networks può essere impostato per monitorare lo stato di salute dei collegamenti WAN configurando fino a 5 host di destinazione da sondare a intervalli periodici.

Qualora l'NSE non riceva risposte per un certo numero di sonde, provvederà a instradare il traffico attraverso un link alternativo attivo e vi avviserà automaticamente. L'NSE 3000 dispone di due porte WAN con collegamenti RJ45/SFP da 1 Gbps, che possono essere configurate in modo attivo-attivo o attivo-backup.

Ciascuna di queste modalità - che permettono di fornire una rete resiliente e adattata alle esigenze di ogni business - funziona nei modi che illustriamo di seguito.

Modalità di backup attivo - In questa modalità, vi sono un collegamento WAN primario e un collegamento WAN di backup. Il primo è in genere un collegamento in fibra ottica da un ISP e il collegamento di backup è collegato a un modem 4G esterno via Ethernet. È possibile impostare un criterio per utilizzare sempre il collegamento WAN primario, e se il collegamento primario si guasta, l'NSE 3000 instrada automaticamente il traffico degli utenti attraverso il collegamento di backup.

Modalità attiva-att iva - Il traffico utente scorre attraverso entrambi i collegamenti WAN. Quando i collegamenti sono attivi, si hanno molte opzioni per utilizzarli in modo efficace. È possibile dividere i flussi dei client tra i collegamenti WAN impostando un rapporto di condivisione del traffico, che si basa in genere sulla capacità dei singoli collegamenti WAN ed è il metodo più semplice per suddividere il traffico. È possibile controllare facilmente le applicazioni o le categorie di applicazioni specifiche del collegamento WAN impostando le preferenze di flusso.

Preferenze di flusso - Questa funzione consente di specificare una preferenza di collegamento WAN per gruppi di applicazioni o gruppi di utenti. Il motore DPI dell'NSE 3000 permette di inquadrare le regole in base alle applicazioni anziché ai soli indirizzi IP. I gruppi di applicazioni consentono di raggruppare applicazioni simili. Un esempio: è possibile creare un gruppo per il traffico vocale critico per l'azienda, come Zoom e MS Teams, ed è quindi possibile configurare una preferenza di collegamento WAN a bassa latenza per questo gruppo. Si possono anche raggruppare tutte le reti guest e impostare una preferenza per l'uso del collegamento con larghezza di banda inferiore.

Politiche di Failover - Questa funzione consente di impostare quali applicazioni bloccare su uno specifico collegamento WAN. Si applica quando è l'unico collegamento WAN attivo ed è molto utile quando un collegamento WAN di capacità inferiore subentra a causa di un guasto primario. In questi casi, è possibile bloccare determinate applicazioni o categorie di applicazioni sul collegamento, preservando la larghezza di banda per le applicazioni critiche per l'azienda.

Modellamento del traffico - Questa funzione consente di limitare la preziosa larghezza di banda WAN a gruppi di applicazioni o utenti. Si può usare per assicurarsi che il traffico business-critical abbia sempre una quota riservata della larghezza di banda. 

 



Tutte le news