lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Vimar, il design di Arké per l’antica masseria Borgo Aratico

30/11/2023

Borgo Aratico, in valle d’Itria, è un complesso ricettivo situato in un antico insediamento rurale, risalente al diciottesimo secolo. La struttura, costituita da una masseria principale e da un complesso di circa 15 trulli, all’interno di una proprietà di oltre 15 ettari, è stata oggetto di uno scrupoloso restauro, realizzato su progetto dell’architetto Floriana Errico, un progetto rispettoso del passato, con uno sguardo attento al presente e, al tempo stesso, rivolto al futuro.

Ne sono nate due unità abitative che comunicano tra loro e che all’occorrenza possono fondersi in una sola, grande residenza. L’esigenza della committenza era quella di trasformare questa antica dimora in una residenza che potesse far assaporare ai turisti le bellezze della valle d’Itria, in ambienti tipici della realtà agricola ma nello stesso tempo con tutti i comfort di un'abitazione moderna.

Per l’impianto elettrico, la scelta è andata sulla tecnologia di Vimar.  

Un design contemporaneo

Un dettaglio in grado di fare la differenza è quello del design contemporaneo della serie Arké di Vimar, capace di integrarsi al meglo in questo contesto, in cui la semplicità è il vero valore aggiunto. Scelta nella versione Classic, dalla geometria razionale, il profilo lineare e gli angoli netti, questa serie si spoglia da ogni decoro fine a sé stesso definendo un nuovo modello di energia. Il materiale scelto in questo caso è il metallo con finitura Polar total look, lavorato con l’attenzione per le finiture tipica dell’inconfondibile stile di Vimar e trattato con procedimenti eco-friendly. 

Circondati dalle placche, tasti e comandi - caratterizzati da una gradevole doppia bombatura – si coniugano in modo ottimale con la sobrietà dei toni chiari delle pareti, creando una combinazione che valorizza ulteriormente lo spazio che li circonda.

Oltre che per il loro design, i dispositivi Vimar sono stati scelti perché permettono di controllare e gestire con precisione illuminazione ed energia elettrica in tutti gli spazi, garantendo al tempo stesso funzionalità e comfort. Sotto ai soffitti a volta che contraddistinguono gli spazi comuni, così come nelle camere e nei bagni, l’ampia gamma di comandi e prese risponde a ogni esigenza. Un dispositivo Vimar è pronto, in ogni spazio della struttura, a fornire agli ospiti un accesso veloce e sicuro all’energia elettrica, nel segno di un design e una tecnologia made in Italy.


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news