sabato, 27 aprile 2024

News

Business & People

Panasonic Toughbook a supporto di Search Dogs Sussex nelle attività di ricerca e soccorso

01/09/2023

Nel Regno Unito la parte maggiore delle operazioni di ricerca e soccorso (SAR) sono condotte dalle 35 squadre di Lowland Rescue, che hanno sede in tutto il Paese e che supportano la polizia a ritrovare e mettere in salvo persone scomparse.

Digitalizzare la ricerca e il salvataggio

Con il progredire dell’era digitale, le organizzazioni di ricerca devono sapersi integrare con le forze di polizia e altre squadre di ricerca e soccorso per poter operare con successo. Durante una ricerca, i mezzi di soccorso nel punto d'incontro stabilito sono dotati di schermi e computer, con software di consapevolezza situazionale e mappatura degli ordigni per monitorare gli sforzi di ciascuna squadra. 

Per poter coprire un'area il più estesa possibile, le squadre SAR utilizzano ogni strumento a loro disposizione - mountain bike, piloti di droni e kayak, solo per citarne alcuni. I droni, una delle tecnologie più recenti nelle attività di ricerca, consentono agli operatori di sorvegliare un’area molto più ampia di quanto possano fare quelli a piedi, ma poiché le organizzazioni SAR si autofinanziano, la tecnologia e le certificazioni di pilotaggio possono risultare onerose.

Metodi tradizionali

Vengono utilizzati anche metodi tradizionali. L’eccezionale senso dell’olfatto di un cane lo rende il partner di ricerca perfetto; i cani da ricerca utilizzano una tecnica di fiuto dell'aria e l'intera squadra, animali compresi, viene sottoposta a un addestramento costante che culmina in una valutazione ripetuta ogni 2 anni. Vine stimato che un solo cane da ricerca equivalga a 20 ricercatori a piedi (molti di più in cattive condizioni). Con l’avvento della trasformazione digitale, gli approcci più efficaci a una missione SAR combinano il meglio della tecnologia con i metodi tradizionali.

L'impegno di Panasonic

Recentemente, Panasonic ha donato tre notebook TOUGHBOOK 33 a Search Dogs Sussex, un team di cani e conduttori dedicati che dal 2003 donano il loro tempo per supportare i servizi di polizia. Parte della rete Lowland Rescue, Search Dogs Sussex è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. In media, le squadre vengono mobilitate più di 35 volte l’anno, spesso in aree dislocate nelle contee vicine.

Quando viene ricevuta una chiamata per una persona scomparsa, la squadra viene schierata, guidata da un messaggio di testo sui loro telefoni che contiene tutte le informazioni necessarie: chi stanno cercando, la propria area di ricerca ed eventuali informazioni di base sulla persona. Una volta sul posto, tuttavia, è essenziale che ogni membro della ricerca abbia la capacità di riferire ai mezzi di soccorso, condividendo informazioni vitali per la ricerca.

Per ragioni legali, è grande la quantità di documenti da compilare per ogni operazione: tutti i membri del team devono fornire un report sull'incidente con un formato specifico, completo di determinate domande e risposte. In precedenza, tali report venivano compilati su carta, richiedendo un ulteriore sforzo manuale da parte degli operatori di ricerca. Ora, con una dotazione digitale, il team di Search Dogs Sussex può completare le pratiche burocratiche in modo rapido ed efficiente, con il livello di tracciabilità necessario per la risposta agli incidenti e i rapporti dei coroner.

Le caratteristiche del dispositivo

Concepiti per operare in condizioni di piena luce solare, pioggia forte, freddo estremo e ambienti polverosi, i dispositivi Toughbook sono tanto forti quanto gli operatori di ricerca che li utilizzano. Ognuno di essi è inoltre dotato di scheda SIM, di modem interno e di antenne per garantire una connettività affidabile tra aree di ricerca remote e per consentire al team di integrare i propri processi direttamente nel sistema principale. Questo permette di risparmiare tempo prezioso durante la ricerca.

Mentre il SAR moderno combina il meglio dei metodi tradizionali e più recenti per rispondere a un incidente, gli sforzi di Search Dogs Sussex e dei team SAR più ampi in tutto il Regno Unito non possono permettersi passi falsi. La sostituzione delle attività cartacee con i dispositivi Toughbook garantisce un flusso di informazioni rapido e affidabile tra i team, che può essere fondamentale per salvare la vita di persone vulnerabili.

 


maggiori informazioni su:
https://eu.connect.panasonic.com/



Tutte le news