sabato, 27 aprile 2024

News

Business & People

Cambium Networks, soluzioni per una connettività affidabile e performante

23/08/2023

Azienda specializzata in prodotti e attrezzature professionali per gelateria, pasticceria, panetteria e settore ho.re.ca, Mo.Ca. aveva l'esigenza, per la nuova sede di San Clemente (RN), di una rete in grado di assicurare una connettività performante e affidabile. Il progetto prevedeva un'architettura capace di diffondere il segnale in modo efficiente anche in zone speciali, quali celle frigo e magazzino, e negli uffici adiacenti.

Per conseguire questo obiettivo, è stata coinvolta Eurocom Innovazione, azienda di servizi IT e infrastruttura di rete gestita che fornisce servizi di connettività, infrastruttura di rete Wi-Fi, telefonia VoIP, centralini Smart IP e servizi di cybersecurityGDPR compliant. Nel corso del progetto, Eurocom è stata affiancata e supportata dal distributore Aikom Technology.

Una progettazione partita da zero

Si è trattata di una sfida impegnativa: progettare da zero un sistema di networking che non solo fosse in grado di gestire contemporaneamente i numerosi dispositivi collegati, ma anche di garantire una connessione stabile e veloce, indispensabile per l'Industria 4.0. Da tenere presente anche il fatto che gli apparati posti nelle celle frigorifere devono resistere a -15°C, mentre quelli installati nella zona del magazzino devono essere compatibili con gli smartphone utilizzati per la gestione delle attività di carico e scarico della merce.

A seguito di un accurato studio delle planimetrie e delle tecnologie disponibili in zona, è stata attivata una connessione ad alta affidabilità che comprende una connessione FTTC e una linea di backup Fixed Wireless Access.

Per gestire le due celle frigorifere sono stati installati access point Cambium Networks cnPilot E501, in grado di resistere alle basse temperature. Per quanto riguarda la copertura del segnale nella zona del magazzino, degli uffici adiacenti e delle aree antistanti alle celle, sono stati installati access point cnPilot E505, in grado di comunicare efficacemente con le applicazioni installate sui palmari dei dipendenti. Tutti gli access point sono stati collegati al router principale e agli switch con un attento lavoro di cablaggio. 

La connettività ad alta affidabilità e l'uniforme diffusione del segnale Wi-Fi anche all'interno delle celle frigorifere hanno permesso alla nuova sede di soddisfare le esigenze che l'azienda aveva espresso, supportando i sistemi di produzione e distribuzione. La rete supporta in modo efficace i dipendenti dell’azienda e i corrieri per quanto riguarda l’operatività. Le soluzioni tecnologiche sono co-gestite dall’IT manager dell’azienda.

“Le performance e l'affidabilità delle soluzioni Cambium installate ci hanno permesso di realizzare un rete all'altezza delle complesse esigenze operative di Mo.Ca, nell’ambito di una visione complessiva Industry 4.0, oggi necessaria per assicurare competitività in qualsiasi settore” - commenta Milena Renzi, Direttore Marketing e Vendite presso Eurcom Innovazione.

 


maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com



Tutte le news