sabato, 27 aprile 2024

News

Business & People

Cambium Networks, con MVA Connect risolti i problemi di carenza di visibilità sulla rete

24/07/2023

I WISP (Wireless Internet Service Provider) hanno l'esigenza di strumenti in grado di aiutarli a migliorare la soddisfazione dei clienti e a limitare le chiamate di assistenza, offrendo al contempo una gamma di prezzi e livelli di servizio personalizzati che consentano di ottimizzare l'utilizzo delle risorse di rete.

Attraverso una soluzione strutturata di monitoraggio e analisi, MVA Connect, un provider con base nel salernitano, attivo in Campania e Basilicata, ha cercato una soluzione definitiva ai problemi di mancanza di visibilità sul funzionamento della rete. Un'ulteriore difficoltà era data dal fatto che la rete risultava costituita da elementi di diversi vendor, non perfettamente integrati tra di loro.

Per risolvere queste criticità, MVA Connect si è rivolta a Vela.net, system integrator focalizzato sulla progettazione di reti LAN/WAN. La scelta è caduta sull’appliance QoE di Cambium Networks, capace di monitorare e gestire la complessità di tutto il sistema, quindi a livello NOC (Network Operations Center), lavorando anche con soluzioni di terze parti e assicurando scalabilità e indipendenza dall’hardware.

QoE è installata sulla rete NOC tra 2 core switch, con un bypass per gestire la manutenzione programmata e/o eventuali guasti. Il processo di installazione hardware e software ha richiesto circa 2 giornate compresi i test di connettività. Successivamente si è proceduto anche ad una giornata di formazione per gli operatori del sistema.

La soluzione Cambium assicura l’indispensabile “network visibility”, garantendo visibilità delle applicazioni, le statistiche relative alle attività di oltre 300 clienti finali, nonché la verifica della latenza. La funzione di ottimizzazione TCP integrata ha permesso un incremento della capacità dei profili di accesso per clienti finali valutata intorno al 20%. 

Ulteriori vantaggi ottenuti: il miglioramento generale della qualità del servizio per gli utenti, la semplificazione delle procedure di assistenza e di individuazione dei problemi, il monitoraggio proattivo degli eventuali attacchi DOS e, non ultimo, un incremento delle prestazioni che ha dato la possibilità di aumentare il numero di clienti serviti.

 

 


maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com



Tutte le news