lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

ANCI e Federazione ANIE, protocollo per sicurezza, sostenibilità, rigenerazione urbana

08/10/2022

ANCI e ANIE hanno sottoscritto un protocollo d’intesa il cui obiettivo è dare impulso alla rigenerazione urbana, alla transizione energetica, alla sicurezza e qualità della vita nel territorio.

Nei prossimi tre anni, gli obiettivi dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e le competenze di ANIE Federazione, che raggruppa le filiere industriali dei sistemi tecnologici d’avanguardia, si concretizzeranno - con un approccio integrato e all'insegna della collaborazione - in alcune iniziative che porteranno all'aumento dell’efficienza e alla sostenibilità degli edifici e nel contempo miglioreranno il controllo e il decoro delle aree cittadine e metropolitane del nostro Paese.    

Formazione al servizio dell'innovazione

Il Presidente di ANIE Federazione Filippo Girardi illustra i contenuti più significativi di questo accordo e lo specifico apporto di ANIE: "ANIE è la “casa delle tecnologie” e i comuni italiani vogliono dotarsi degli strumenti che migliorino la qualità della vita dei cittadini. Con questo accordo tocchiamo tre assi portanti: rigenerazione urbana, transizione energetica verso le fonti rinnovabili e sviluppo della e-mobility, monitoraggio e controllo del territorio. ANIE, perciò, mette a servizio e a supporto delle amministrazioni locali il proprio know-how legislativo e tecnico, la formazione costante sulle principali innovazioni tecnologiche, scendendo fin nel dettaglio di singole applicazioni o prodotti. Ora inizia la fase di comunicazione di questo nuovo strumento a favore dei comuni, alla quale ne siamo certi risponderanno con spirito collaborativo le nostre aziende associate". 

Qualità, sicurezza, rispetto dell'ambiente

Il protocollo individua, oltre alle finalità comuni già evidenziate, anche alcune azioni basate sulle competenze nel settore dell’elettrotecnica ed elettronica rappresentate da ANIE Federazione.

In maggiore dettaglio. Consulenza tecnica e normativa garantita ad ANCI, che svolge un ruolo centrale nello sviluppo delle  politiche urbane e territoriali. ANIE mette a disposizione i Capitolati Tecnici ANIE ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), strumento operativo costantemente aggiornato e integrato, e i tecnici della propria struttura per consulenze tecniche e informative su prodotti, tecnologie e soluzioni impiantistiche; l’expertise delle imprese fornitrici di tecnologie di sicurezza, nel settore degli Istituti di vigilanza e dei servizi fiduciari, entrambi funzionali alla prevenzione e contrasto della criminalità e indispensabili per rispondere alla richiesta di maggiore sicurezza urbana e del monitoraggio del territorio per la prevenzione dei reati.

Tra le azioni individuate anche la condivisione di materiale informativo e formativo, incontri di formazione e informazione sul territorio. 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news