domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

ANIE–UNI, collaborazione più stretta nel segno della normazione tecnica

29/01/2024

Lo scorso 11 gennaio si è tenuto a Milano un incontro che ha posto le basi per una collaborazione futura più strutturata tra UNIFederazione Anie che, ponendosi come interlocutore dell'Ente Italiano di Normazione, si farà "portavoce" delle istanze dei comparti rappresentati. Anie sosterrà l’importanza della normazione tecnica presso gli associati, contribuendo alla diffusione della cultura normativa. La Federazione ha anche il compito di supportare le imprese nella comprensione degli standard e nel trasferimento al mercato delle relative modalità di applicazione.

Federazione ANIE, alla presenza del Direttore Michele Lignola e dell’Ing. Roberto Zappa, Vicepresidente ANIE AssoAscensori e membro del Consiglio Direttivo di UNI, ha ospitato Ruggero Lensi e Stefano Sibilio, rispettivamente Direttore Generale e Vice Direttore Generale Processi e Regolazione di UNI.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le attività e i servizi proposti da UNI, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione con ANIE e ampliare la rappresentanza dell’industria elettrotecnica ed elettronica all’interno del panorama normativo italiano. 

L'importanza della normazione

Da parte dei rappresentati di UNI è stata illustrata la centenaria attività di elaborazione e pubblicazione di norme tecniche consensuali e volontarie volte a standardizzare prodotti, servizi, persone e organizzazioni nei più diversi ambiti di applicazione. Questa attività ha contribuito a garantire il costante rispetto di standard di qualità, sicurezza, tutela dell’ambiente e delle persone all’interno dei processi di progettazione, produttivi e di distribuzione per un “mondo fatto bene”.

Federazione ANIE, nel ruolo di Socio di Rappresentanza, ha la possibilità di partecipare ai tavoli di lavoro presso le Commissioni Tecniche, di proporre lo sviluppo di standard di interesse su aspetti non normati o comunque innovativi, ponendo così le basi di un’attività di normazione che possa rispecchiare a pieno le esigenze dell’industria che rappresenta, valorizzandone le potenzialità a livello nazionale e internazionale.

La normazione diventa in definitiva un veicolo importante non solo per governare i mercati, ma anche per far sì che l’innovazione e i valori dell’industria italiana varchino i confini nazionali.


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news