lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

CEI, a Napoli la riunione internazionale IEC

07/09/2022

La Riunione Plenaria del Technical Committee 106 “Methods for the assessment of electric, magnetic and electromagnetic fields associated with human exposure” della IEC (International Electrotechnical Commission), si terrà a Napoli, dal 12 al 15 settembre 2022, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si tratta di un evento internazionale, organizzato dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con l'Università che lo accoglie, un importante momento di confronto, finalizzato a discutere e approfondire le tematiche normative emergenti del settore dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici e che vedrà la partecipazione di circa 150 delegati da tutto il mondo, tra presenti e collegati da remoto.

Nel corso delle giornate di lavoro interverranno i principali esperti di tutto il mondo, professionisti provenienti da Cina, Giappone, Corea, Stati Uniti, Canada, Australia e numerosi Paesi europei.

Il TC 106 è uno dei principali Comitati Tecnici della IEC, l’ente internazionale di normazione nel settore elettrotecnico. In Italia, il corrispettivo CT 106 si occupa della redazione di norme e guide tecniche relative all’esposizione umana ai campi elettrici e magnetici a bassa frequenza (da 0 Hz a 100 kHz) e ai campi elettromagnetici ad alta frequenza (da 100 kHz a 300 GHz), con particolare interesse per i metodi di misura e di valutazione dei parametri che determinano i livelli di esposizione dell’uomo al fine di verificarne la conformità ai limiti di legge.

Sessioni in parallelo e seminario formativo

L’incontro prevede lo svolgimento di sessioni in parallelo dei Gruppi di Lavoro del TC 106 e la Riunione Plenaria conclusiva presso l’Aula Magna “Leopoldo Massimilla”.

Nel corso della manifestazione sarà inoltre ospitato un Seminario formativo a partecipazione gratuita organizzato dal CEI, durante il quale saranno presentate le attività del CT 106 e i più recenti sviluppi della normazione tecnica nel settore della misura e valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici.

L’evento ha titolo: “Aggiornamenti sull’attività normativa nazionale e internazionale relativa alla valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici e prospettive per le evoluzioni tecnologiche in atto” ed è in programma il 13 settembre, presso Università di Napoli Federico II (Piazzale V. Tecchio 80) dalle ore 8.30 alle 13.00. Rilascerà 3 CFP per Ingegneri e Periti Industriali (iscrizioni sul sito https://myeventi.ceinorme.it/).

Da segnalare che la Riunione Plenaria del Technical Committee 106 e le attività correlate sono realizzate con il contributo di Iren e Terna (Platinum Sponsors); Beshielding, Distek, Microrad, Palma Ricambi, Sia Consulting e Volta (Gold Sponsors); CESI, Linkem, Narda, Prysmian Group, Rohde&Schwarz, Selint e Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (Silver Sponsor).

 

Per ulteriori informazioni https://www.tc106-naples2022.org/

 



Tutte le news