domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

Unitrain: "Manutenzione predittiva e intelligenza artificiale per l'industry 4.0"

02/07/2022

Prosegue con nuovi eventi, erogati in modalità webinar, il percorso di formazione di UNI.

Unitrain ha in programma per i giorni 6 e 7 luglio il corso: UNI 10584:1997 e UNI EN 13460:2009 Manutenzione predittiva e intelligenza artificiale per l'industry 4.0

La manutenzione predittiva è alla base dell’industria 4.0 e rileva i segnali deboli e premonitori dei guasti per mezzo delle ispezioni strumentali e della disponibilità di sensori intelligenti.

Dopo un'adeguata progettazione degli elementi tecnici e organizzativi incluse le risorse umane, i materiali, le attrezzature e i servizi in outsourcing, occorre fare un quadro esaustivo del sistema delle informazioni e delle comunicazioni indispensabili e disponibili per realizzare la gestione della manutenzione 4.0. Si predispone quindi un modello di apprendimento dai guasti grazie alla modellazione, simulazione e test di impianti e macchine intelligenti (ML- machine learning). I sistemi neurali e il computer quantistico, saranno presi in considerazione come sviluppo delle attuali tecnologie informatiche SIM, (UNI 10584:1997 - Sistema Informativo di Manutenzione) e della documentazione (UNI EN 13460:2009 - Documentazione per la Manutenzione), indispensabili per il progressivo sviluppo verso l’automanutenzione.

Il corso si propone di analizzare una configurazione tipo di un sistema di acquisizione, elaborazione, trasmissione, memorizzazione e distribuzione dati tramite le moderne tecnologie disponibili per “imparare dai guasti” e sviluppare una manutenzione 4.0. In particolare verranno prese in considerazione le trasmissioni dati con reti tradizionali e neurali e tecnologie in grado di fare progressi verso l’intelligenza artificiale grazie a IoT-Internet of Things (Internet delle cose), Realtà virtuale, Big Data, Realtà aumentata, Stampanti 3D, Cloud computing, in grado di formulare mappe possibili che memorizzano e permettono di sviluppare nuove modalità di gestione della manutenzione.

Destinatari 

Il corso si rivolge a: direttori di stabilimento, direttori tecnici, responsabili dei servizi tecnici, capi manutenzione, ingegneri di manutenzione e di progettazione, professionisti e consulenti.

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news