lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

Standard europei condivisi per un Mercato Unico verde e digitale

01/03/2022

E' stata da tempo costituita una Task Force tra la Commissione europea e gli organismi europei di normazione per rendere più efficaci e tempestive le attività di normazione in tutta l'UE.

Un primo workshop sul tema, che aveva riscosso un notevole interesse da parte di una vasta platea di stakeholder, si era svolto nel novembre scorso e proprio sulla scia del buon esito di quell'evento, è ora in programma un nuovo appuntamento: 

Workshop on the Task Force: "Timely European standards for a Green and Digital, Single and Global Market". La data: mercoledì 2 marzo 2022 - H. 14.00 - 16.30.

Anche questo secondo workshop che, come il precedente si tiene online attraverso la piattaforma Zoom, è organizzato per presentare i progressi e i risultati ottenuti dalla Task Force EC-ESO.

Approcci comuni 

L'obiettivo della Task Force è quello di definire soluzioni e approcci comuni per adattare rapidamente e rendere tempestivamente disponibili gli standard identificati come cruciali per la crescita e lo sviluppo industriale e sociale della UE.

Tra i temi considerati determinanti figurano la transizione verde e quella digitale, veri cardini della strategia europea. Dato che la standardizzazione è un processo guidato dagli stessi stakeholder, è fondamentale avere un dialogo aperto con tutte le parti interessate (esperti, consumatori, parti sociali), perché la normazione è forte quando vi è la più chiara consapevolezza, il più ampio confronto e la più convinta condivisione di tutti i soggetti coinvolti.

Il workshop intende aggiornare tutte le parti interessate sui progressi e i risultati della Task Force e di raccogliere eventuali input e feedback.

La partecipazione è libera, previa registrazione.


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news