lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

L'importanza della normazione tecnica: summit internazionale G20 CEI-UNI

20/10/2021

Si svolgerà giovedì 28 ottobre (dalle 12:00 alle 15:00) il summit internazionale “G20 Standardisation organisations contributing to sustainability goals”.

Organizzato da UNI e CEI - sotto gli auspici della Presidenza italiana del G2, insieme agli organismi mondiali IEC – International Electrotechnical Commission, ISO – International Organization for Standardisation e ITU – International Telecommunication Union - l’evento metterà in luce come la normazione tecnica volontaria possa aiutare i governi e le autorità di regolamentazione a trasformare le politiche in azioni concrete sul campo, per implementare in modo efficiente gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030.

I temi delle due sessioni

Il fulcro dell'incontro è rappresentato da come il tema della normazione si inserisca nel processo decisionale politico per contribuire al raggiungimento di specifici obiettivi grazie alla sua peculiare natura consensuale, volontaria, apolitica e transnazionale e possa sostenere il cambiamento senza soffocare l’innovazione;

Il secondo aspetto approfondito riguarda il modo in cui la normazione stia già contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e quale possa essere il suo ruolo nel supportare le priorità espresse dai leader del G20 nel lungo periodo.

A discutere di tutto questo saranno i rappresentanti dei Ministeri e delle Autorità di regolazione italiani più coinvolti, del WTO, dell’OECD, della Commissione Europea e delle organizzazioni mondiali di normazione.

“Il power play mondiale si è accorto dell’importanza e delle potenzialità della normazione, adesso sta a noi mettere a disposizione di tutte le Nazioni gli strumenti migliori e supportarle nel corretto uso: per le persone e per il pianeta”  - sottolinea Giuseppe Rossi, Presidente UNI. “Sono molto lieto che l’occasione cada nel centenario della fondazione UNI e che i Segretari Generali IEC, ISO e ITU abbiano voluto onorarci della loro presenza”.

L’evento si terrà esclusivamente da remoto e in lingua inglese.

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news