domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

Spark: Cyber security, privacy e videosorveglianza, grande partecipazione al seminario online

24/06/2021

REGGIO EMILIA – Un pubblico ampio e molto vivace ha perso parte all'evento che, nella volontà di rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento dei professionisti dalla sicurezza, Spark ha organizzato, insieme a Marss IP & Security, in modalità webinar il 23 giugno scorso.

Temi (e termini) come cyber security, protezione dei dati e delle immagini sono centrali quando si parla di videosorveglianza. L’installazione di telecamere e dispositivi deve necessariamente avvenire nel rispetto delle normative vigenti e permettere così di arginare le possibili minacce informatiche. Cyber security e formazione devono necessariamente andare di pari passo ed ecco spiegato il successo del seminario che ha affrontato e chiarito ogni aspetto di queste tematiche.

Una nuova consapevolezza negli operatori

Nella prima parte del seminario è stato messo a fuoco il quadro normativo di riferimento (GDPR e Linee Guida del Garante) e, passo dopo passo, si affrontano concretamente le responsabilità dei soggetti coinvolti nell’installazione e nella gestione di un sistema. E' stata illustrata una pratica  check- list degli adempimenti da osservare nell’installazione dei sistemi di sicurezza e le misure da adottare per garantire la tutela dei dati in ogni fase dell’attività, dalla rilevazione al trattamento.

La seconda parte dell'incontro è entrata nel vivo delle soluzioni tecnologiche disponibili. Punto per punto i concetti illustrati nel focus normativo hanno trovato la loro sponda in alcuni esempi pratici di applicazione - seguiti con grandissimo interesse -  che hanno messo in luce errori da evitare e procedure da seguire per un’installazione a prova di privacy.

Gli operatori che hanno preso parte al seminario hanno dimostrato di possedere una consapevolezza notevole di questi temi e una maggiore "confidenza" con i termini che li esprimono. Conferma ne è stata la grande partecipazione, con domande mirate e precise, al dibattito conclusivo, segno che i professionisti della sicurezza hanno ormai ben chiaro che fare le cose con responsabilità e agire nel rispetto delle normative vigenti è la scelta vincente per affrontare le sfide di un mercato complesso. 

 



Tutte le news