lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Vimar, soluzioni tra spazio, materia ed energia per un edificio storico in Puglia

29/04/2021

MILANO - In un recente progetto di recupero di uno storico edificio in Puglia, Casa Cantore, ad opera dell’architetto Marco Tassiello, è lo spazio il vero protagonista. Il progetto ha dato vita ad una nuova continuità tra gli ambienti della zona giorno e del piano superiore, che accoglie la zona notte.

A mettere in comunicazione questi ambienti assai diversi tra loro ma al tempo stesso somiglianti, è una scala particolare e articolata: in entrambi i piani, lo spazio viene caratterizzato dal legno, materia dominante nel progetto. La scelta di pochi materiali, come appunto il legno, ma anche l’intonaco bianco e la pietra che si unisce nelle volte, ha dato vita a un concetto di spazio liberato dagli elementi che opprimevano l’architettura esistente. 

Questo senso di libertà si ritrova anche nella scelta dei dispositivi di comando dell’energia elettrica. Nella zona giorno che nella zona notte si è infatti optato per la leggerezza dei dispositivi Eikon Tactil di Vimar: una superficie in vetro liscia e luminosa che sporge di pochi millimetri dal muro che contribuisce a mantenere il senso di continuità tra gli spazi.

Trovano posto sotto questo materiale i comandi domotici di Vimar. Appena la superficie di Tactil viene sfiorata un sensore proximity rileva la vicinanza al dispositivo e attiva la sua retroilluminazione. Per azionarlo è sufficiente un lieve tocco, che la raffinata tecnologia touch trasforma in controllo diretto dell’energia.

Domotica in primo piano

Per la gestione centralizzata di tutte le funzioni, è stata scelta la domotica By-me Plus. Sfiorando lo schermo di un Multimedia video touch screen in pochi istanti è infatti possibile richiamare, per ogni stanza, una diversa combinazione di temperatura, illuminazione e comfort, precedentemente configurata in base alle proprie esigenze. Dotato di schermo ultrapiatto e di grande qualità visiva, questo dispositivo diventa quasi un complemento d’arredo e consente di controllare l’intera abitazione: tutto è a portata di touch e facilmente gestibile attraverso pagine di supervisione semplici e intuitive.

 

 


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news