venerdì, 3 maggio 2024

News

Tecnologie

CAME provvede al rinnovo tecnologico dei parcheggi dell'aeroporto di Barcellona

08/08/2019

MILANO - AENA, il primo operatore aeroportuale al mondo per traffico di passeggeri, ha affidato il rinnovo tecnologico dei sistemi di parcheggio dell’aeroporto di Barcellona a CAME Parkare, società del gruppo CAME specializzata nella progettazione di sistemi evoluti per la gestione dei parcheggi.

Con questa operazione, che è stata portata a termine in tempi rapidi e con il minimo disagio per i passeggeri, AENA ha migliorato la gestione dei suoi sistemi informativi, diventando una  tra le società più dotate, a livello mondiale, di infrastrutture e dei più moderni sistemi smart integrati. Il nuovo sistema consentirà, tra le altre cose, la gestione centralizzata da un unico punto dei parcheggi di tutti i 25 aeroporti spagnoli AENA, nei quali è installato il sistema per parcheggi Parkare.

In veste di partner tecnologico, la società si è occupata di rinnovare 53 ingressi, 60 uscite e 64 casse automatiche delle 8 aree di sosta, distribuite nei due terminal dello scalo Josep Tarradellas Barcelona – El Prat, per un totale di 17.000 posti auto.

Una soluzione complessa

La soluzione proposta è il sistema per parcheggi alto di gamma PKE basato su una rete di dispositivi automatici che regolano l'accesso, controllano il pagamento e registrano tutte le attività all'interno del parcheggio. Le soluzioni sviluppate da CAME Parkare semplificano la gestione dei parcheggi dell’aeroporto di Josep Tarradellas BarcelonaEl Prat, migliorandone il controllo, la competitività e il rendimento. Oltre al rinnovo tecnologico del software (LINCE), la società ha dovuto creare anche delle infrastrutture completamente nuove per centralizzare la gestione dei parcheggi e fare un passo avanti nell’integrazione con i sistemi informativi del committente.

Grazie agli aggiornamenti apportati, il software sviluppato da CAME Parkare si integra con tutte le apparecchiature e i servizi non solo di AENA ma anche di terze parti: allarmi, database, infrastrutture per il pagamento da mobile, autonoleggio. CAME Parkare ha provveduto ad aggiornare il sistema per parcheggi PKE e il software di gestione anche negli scali di Murcia e Minorca (a loro volta gestiti da Aena).

Notevoli i vantaggi per gli utenti finali: posti auto più vicini al terminal, parking express (15 minuti di sosta gratuita) per consentire agli accompagnatori di salutare o accogliere parenti e amici, sconti dedicati ai viaggiatori della tratta Barcellona-Madrid tramite lettura dello speciale codice riportato sulla carta d’imbarco. Tra le nuove funzionalità introdotte da CAME Parkare c’è anche il pagamento diretto all’uscita, l’utilizzo di sistemi ticketless e una linea di casse automatiche studiata per persone diversamente abili.

    



Tutte le news