lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Verisure e Sondea: a dicembre aumentano i furti...

27/12/2018

MILANO - Verisure, in collaborazione con Sondea, ha condotto uno studio sull’andamento dei furti in Italia, osservando che nel 2018, alla domanda “hai mai subito un furto?”, 1 italiano su 2 ha risposto i modo affermativo.

Un altro dato poco confortante risiede nel fatto che l’85% degli intervistati conosce almeno un familiare o amico che ha subito un furto e oltre il 52% dichiara che sono avvenuti furti nel proprio palazzo.

Vi è quindi grande allerta per la sicurezza, visto che siamo nel periodo delle festività natalizie: i dati della Centrale Operativa Verisure mostrano che è proprio durante questo momento dell'anno che si registra la quota più alta di furti. Per due anni consecutivi, la Centrale Operativa ha riscontrato, nel mese di dicembre, un incremento di furti dalla media annua di 7 punti percentuali nel 2016 e di 5 pp nel 2017.

Lo studio di Sondea conferma l’andamento di questo fenomeno: in particolare, sono i furti in abitazione ad avere il primato durante i periodi di festa, con il 73,4% di furti dichiarati, contro un 20% di scippi in strada, un 21% di furti d’auto e il 14% di scippi nel trasporto pubblico.

Tra le tipologie di abitazione più soggette a questo genere di reato, al primo posto figurano attico e mansarda, con oltre il 53% dei casi di furto; al secondo posto le ville indipendenti con il 50%; al terzo posto, gli appartamenti al piano terra, soggetti a furti nel 44% dei casi.

 

 



Tutte le news