giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Modulo di comunicazione per centrali su bus

30/10/2018

Sempre attenta alle esigenze che emergono dal mercato e alle nuove tecnologie disponibili, Satel ha ampliato la sua gamma prodotti con INT-GSM, un modulo di comunicazione su bus per centrali della serie Integra. Le sue caratteristiche si possono condensare in quattro concetti di sintesi: gestione del sistema da remoto e notifiche eventi per assicurare la massima flessibilità operativa; sicurezza sempre garantita sul fronte della comunicazione e della connessione; vantaggi in termini di tempi e costi di installazione e configurazione. Ma vediamo queste caratteristiche più da vicino.

GESTIONE DEL SISTEMA DA REMOTO

Il modulo INT-GSM consente il collegamento al Satel Server tramite rete GPRS, permettendo il collegamento con l’applicativo Integra Control senza necessità di avere la rete fissa. Per gli utenti abituati al tradizionale SMS, oppure in mancanza di collegamento dati mobile, è possibile controllare comunque tutte le funzioni della centrale tramite messaggi SMS. Il sistema CLIP permette poi di attivare una funzione con un semplice squillo. Un tipico esempio di utilizzo di CLIP è se si torna a casa in auto e si vuole aprire il cancello con la massima semplicità. Infine è possibile interagire con il software gratuito di supervisione Guardx, che consente di visualizzare lo stato del sistema tramite mappe grafiche dell’edificio, che indicano in tempo reale lo stato delle partizioni – gli inserimenti, gli allarmi, i tamper ed altre utili informazioni.

NOTIFICHE EVENTI

Gli eventi sono segnalati con notifiche PUSH personalizzabili (la suoneria personalizzata permette d’identificare subito l’evento, arrivando anche a sostituire la chiamata tradizionale), ma anche tramite Email (il sistema può inviare E-mail a 16 destinatari in modo da avere un’ulteriore conferma e tenere traccia dell’accaduto per eventuali ricerche successive) e infine via SMS (il sistema invia SMS a 16 numeri per tutti gli eventi selezionati).

SICUREZZA

La centrale si connette in GPRS, anche in caso di blackout della rete filare, fornendo dunque sempre continuità ai servizi di gestione remota: applicativo, DloadX, GuardX e gli eventi alle vigilanze. Il sistema supporta due schede SIM, grazie alle quali può ricevere messaggi e chiamate nello stesso momento. INT-GSM è conforme alla normativa EN 50136 per la comunicazione con stazioni di vigilanza tramite doppio vettore (Dual Path Reporting).

VANTAGGI INSTALLATIVI

Il primo vantaggio, in termini installativi, è che non è richiesta alcuna configurazione: il testo delle notifiche è infatti generato automaticamente in base alla memoria eventi della centrale di allarme. Inoltre l’aggiornamento è comodamente operabile da remoto tramite UP SERV. Tra le altre funzioni che semplificano l’installazione e la configurazione, si annoverano la sincronizzazione automatica di Data e Ora, la possibilità di effettuare la programmazione della centrale da remoto con DloadX (Telegestione) e la connessione direttamente su BUS o tramite il modulo di rete ETHM-1 Plus.

SERVE UN RIEPILOGO?

Ricapitoliamo le caratteristiche principali di questa innovativa proposta Satel: doppia SIM per notifiche SMS (a 16 numeri di telefono), Push, Email; autocomposizione dei messaggi di notifica; sincronizzazione dell’ora con il server NTP o la rete GSM; controllo remoto tramite SMS, servizio CLIP (da 16 numeri di telefono), possibilità di utilizzo con il modulo Ethernet ETHM-1 Plus (Dual Path Reporting, conforme alla norma EN 50136 e percorso di comunicazione di backup); servizio di connessione al Satel Server; gestione del sistema da remoto tramite app Integra Control; programmazione delle centrali tramite Dloadx; supervisione del sistema tramite Guardx; connessione con il sistema Integrum; aggiornamento remoto del modulo; notifica eventi alle stazioni di vigilanza utilizzando messaggi SMS e rete GPRS, con possibilità d’impostare la priorità per l’utilizzo dei singoli percorsi di comunicazione, anche con il protocollo SIA IP.


maggiori informazioni su:
www.satel-italia.it



Altri Focus Product