venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sistema di centralizzazione multi-brand e multi-protocollo con video verifica

18/10/2018

Iklas è una piattaforma per gestione allarmi progettata e sviluppata da Electronic’s Time. La soluzione ideale per la centralizzazione, il controllo, il monitoraggio e la supervisione di sistemi tipo intrusione, incendio, controllo accessi e video. Una sola interfaccia che permette la ricezione di eventi di allarme abbinati alla video verifica. Un sistema multi-brand e multi-protocollo, compatibile e adattabile con qualsiasi centrale o sistema di videosorveglianza. Sempre all’avanguardia, in continuo sviluppo e allineato con le ultime tecnologie che il mercato offre. Per le sue peculiari specifiche, può essere contestualizzato nell’ambito delle centrali operative degli istituti di vigilanza, ma anche di banche, ospedali, scuole, musei o grandi gruppi. Iklas può essere un utile strumento anche per installatori o manutentori per poter gestire e supervisionare i propri impianti. 

Piattaforma aperta e in continua evoluzione

Allarmi, guasti, stati e qualsiasi altro tipo di informazione generata dalla centrale possono essere ricevuti da Iklas sfruttando i più comuni protocolli utilizzati nell’ambito della sicurezza (tra questi i più noti SIA-IP DC09, Contact ID, SIA, Surgard MLR2, Visonic, Osborne Hoffman e altri).  L’interoperabilità e l’apertura verso sistemi di terze parti consentono di poter abbinare la video verifica degli eventi di allarme con la maggior parte dei videoregistratori e delle telecamere IP presenti sul mercato. Tra i sistemi di videosorveglianza più diffusi in commercio e compatibili su Iklas risaltano i marchi UTC Fire&Security (di cui tutta la serie Truvision), Bosch, Geovision, Milestone, Eyemotion, Hikvision, Dahua e altri...  Tra le novità, figura l’integrazione dell’analisi video Bosch: gli eventi di analisi video o di manomissione delle telecamere Bosch possono essere inviati e gestiti direttamente da Iklas, bypassando così videoregistratore o centrale di allarme.  Un evoluto sistema di ricezione di posta elettronica consente l’archiviazione e la gestione di allarmi provenienti da e-mail con immagini allegate, convertite in videoclip. Ciò rende possibile la video verifica da qualsiasi sistema in grado di inviare segnalazioni tramite e-mail.  Iklas permette inoltre la ricezione e la gestione di eventi video di allarme provenienti da rilevatori volumetrici con telecamera integrata come le PIRCAM della UTC F&S e le BW-IRC o BW-ODC della Bentel Security.

Interfaccia utente e gestione allarmi evoluta

L’interfaccia utente permette di gestire e visualizzare gli eventi tramite classici messaggi testuali e sonori oppure tramite un completo pannello sinottico. L’operatore può così monitorare e supervisionare i propri clienti su un unico sinottico che mostra in tempo reale, con colorazioni diverse, lo stato di ciascun sito. L’interfaccia utente di Iklas semplifica l’attività degli operatori di centrale. Al momento della ricezione di un allarme, gli operatori possono chiamare i numeri telefonici impostati con un semplice click. L’integrazione con il PBX Panasonic permette l’autocomposizione dei numeri telefonici del cliente direttamente sull’interno impostato. Allo stesso modo l’operatore può anche mettersi in contatto con il sito remoto tramite trombe SIP con audio bidirezionale. Iklas dà inoltre la possibilità all’operatore di inviare comandi verso i siti remoti che gli permettono di attivare manualmente dispositivi come nebbiogeni, sirene, cancelli, luci e simili. 

Ottimizzazione risorse e affidabilità

La video verifica agevola il riconoscimento di un allarme vero. L’operatore che riceve una segnalazione di intrusione da un sensore può ricorrere alle telecamere che presidiano la zona interessata mediante un comando automatico o manuale. Questo consente di gestire le occorrenze pervenute nel migliore dei modi, ottimizzando le risorse per gli eventuali interventi in campo. Le trasmissioni cifrate, il controllo continuo dell’esistenza in vita degli impianti, i costi ormai ridotti per le trasmissioni in GPRS, la copertura globale dei mezzi di trasmissione e la possibilità di utilizzo di vettori multipli ETHERNET e/o GPRS (con Roaming nazionale tra i principali operatori) fanno di questo sistema una delle soluzioni più affidabili in termini di sicurezza. Per garantire continuità operative in caso di situazioni di emergenza o anomalie, Iklas può disporre di server di backup, effettuare ridondanza dei dati e backup automatici su supporti esterni, al fine di rendere il sistema ancora più robusto ed efficiente nel tempo.

Supervisione continua (anti jammer)

La supervisione e il controllo continuo di tutte le centrali e apparati di trasmissione di allarme sono la chiave vincente per proteggersi da attacchi jammer o da manomissioni.  Ciascun apparato viene monitorato e controllato periodicamente, in modo tale che un’eventuale disconnessione venga notificata su Iklas entro i tempi preimpostati. Le periferiche multi-vettore (ETHERNET/GPRS/SMS), in caso di assenza di connessione, hanno la capacità di commutare automaticamente ed in tempi brevi dal vettore ETHERNET a quello GPRS o SMS, garantendo così maggiore stabilità e continuità nel collegamento anche in caso di anomalie, guasti o attacchi.

Personalizzazione

La gestione degli allarmi su Iklas è completamente personalizzabile. Per ciascun tipo di evento è possibile impostare colori differenti, suonerie, Text to Speech e invio di SMS, e-mail o chiamate vocali automatiche verso i contatti di ciascun sito remoto. L’interfaccia grafica può essere visualizzata in modo compatto su un unico monitor, oppure in modalità estesa sfruttando fino a quattro monitor differenti, ciascuno per scopi diversi: lista eventi, mappa grafica, pannello sinottico degli stati e video verifica. Da evidenziare anche la sezione software dedicata ai report giornalieri, settimanali o mensili, manuali o automatici, esportabili nei formati PDF o Excel.


maggiori informazioni su:
http://www.iklas.it



Altri Focus Product