martedì, 23 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sensore per proteggere recinzioni - e non solo

18/09/2018

La proliferazione dei sensori sta avendo una grande influenza in tutti gli aspetti del mondo della Sicurezza e Politec ha sviluppato la famiglia Gapid – sensore che ha una tecnologia atta a proteggere tutte quelle superfici soggette a vibrazioni. Politec ha ampliato la gamma di applicazioni non solo per poter mettere in sicurezza recinzioni e cancelli, ma anche per fornire sensori che possano integrarsi con l’impianto d’allarme esistente. Al centro dell’evoluzione di Gapid by Politec, i sensori MEMS, che guidano un’innovazione continua nelle applicazioni in funzione delle superfici soggette a vibrazioni.

TECNOLOGIA MEMS

La tecnologia Mems è tra le più rivoluzionarie del 21° secolo per le sue peculiarità uniche, che hanno portato a livello nanometrico funzionalità elettromeccaniche prima implementabili solo con tecnologie elettrotecniche. rivoluzionando gli archetipi di progettazione dei sistemi elettronici e informatici. Parliamo di dimensioni compatibili con quelle della microelettronica; consumi di potenza elettrica ridottissimi; costi molto bassi; facilità di integrazione ai vari sistemi. I sensori Gapid sono stati la prima applicazione pratica della tecnologia Mems, in quanto i più comuni sensori usati nelle applicazioni, soprattutto quelli di automazione, erano di natura elettromeccanica (sensori di pressione, di movimento, acustici, ecc.). Politec da sempre si è impegnata nello sviluppo di sensori innovativi usando la tecnologia Mems, aprendo campi applicativi prima inimmaginabili sia in campo industriale, sia in campo residenziale. Con questa possibilità, che si tratti di un box, di una rete metallica o di una recinzione, il sensore non ha problemi ad escludere determinate tipologie di eventi per eliminare i falsi allarmi. Nel nostro paese chi ha cancellate, inferriate o altro per delimitare la proprietà non sempre ha un sistema di protezione perimetrale: spesso subisce dei furti, ma soprattutto dei danni materiali particolarmente onerosi (es. costi per rifare le inferriate).

GAPID

Gapid è un sensore Mems che utilizza le capacità di un accelerometro triassiale capace di discriminare e/o rilevare tutti i tipi di vibrazione e movimento, per ottenere la migliore protezione per una vasta gamma di supporti. Esistono tre declinazioni a seconda del luogo da proteggere: filare, wireless e seriale. Gapid dispone di 6 programmi preimpostati, più ulteriori 3 di autoapprendimento per condizioni particolari e specifiche. E’ protetto contro l’apertura e lo strappo, l’involucro antishock vanta un Grado IP66. Può essere alimentato sia a batteria (3,6V) che con alimentazione da 8 a 30Vdc. Ogni sensore Gapid è dotato di un sistema di diagnostica e di elaborazione digitale di vibrazioni per una superficie di 15 m² in grado di rilevare i possibili tentativi di intrusione.

GAPID SR

La versione seriale è una vera e propria innovazione: Gapid SR è un sistema intelligente caratterizzato da sensori antiscavalcamento, taglio e antisfondamento per la protezione perimetrale di grandi perimetri ma anche in ambito industriale laddove esistano tipologie differenti di accessi da mettere in sicurezza (cancello, rete perimetrale, inferriate, box, portoni e saracinesche, ecc.). Il software permette di gestire graficamente una mappa, entro la quale viene ricreata la pianta del sito, con la finalità di posizionare ogni sensore Gapid nella sua esatta locazione, facilitando così la visualizzazione immediata in caso di allarme. Tramite gli algoritmi interni il sistema azzera i falsi allarmi poiché effettua un check totale dell’intero perimetro e delle singole aree configurate. Ogni sensore, singolo o in gruppo, può essere configurato e verificato in tempo reale: tutte le operazioni possono essere eseguite localmente oppure da remoto via web.


maggiori informazioni su:
www.politecsrl.it



Altri Focus Product