venerdì, 19 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Oltre il VMS: soluzione ad hoc per il retail

11/12/2017

Oggigiorno le attività commerciali devono affrontare un ampio ventaglio di problematiche e rispondere ad esigenze sempre più elevate per assicurare la soddisfazione del cliente e la massimizzazione dei profitti e nel frattempo garantire la sicurezza di beni, dipendenti e clienti. La videosorveglianza è una valida soluzione poiché consente alle organizzazioni di aumentare la business intelligence, ridurre i rischi, semplificare la formazione front-end e fornire alle parti interessate un quadro demografico dei clienti, adottando i più avanzati dispositivi di monitoraggio ed algoritmi di analisi video - come ad esempio il conteggio delle persone, le mappe di calore e l’analisi del traffico, che consentono di ottenere utili dati di marketing per incrementare produttività e ROI.

UNA PIATTAFORMA EVOLUTA

Il VMS è quindi una soluzione sempre più centrale, che va oltre il concetto di videosorveglianza per diventare uno strumento sempre più ricco, progettato per aiutare gli operatori ad ottenere le informazioni più rilevanti relative agli eventi video e di sicurezza. L’obiettivo è quello di individuare subito eventi ed aree di interesse sensibili, piuttosto che passare ore a consultare filmati privi di elementi critici. Gli addetti alla sicurezza possono così contribuire a garantire la massima protezione del personale e delle infrastrutture, facendo al contempo attività di prevenzione furti e frodi. Una piattaforma moderna ed aperta consente alle organizzazioni preposte alla sicurezza di avere a disposizione informazioni e video utili già “filtrati”, rendendo dunque meno pesante, quasi obsoleto, il concetto di monitoraggio 24/7, in quanto non si rende più necessario gestire dati non significativi, ma solo ed esclusivamente le informazioni necessarie per aumentare la consapevolezza situazionale e migliorare la sicurezza complessiva degli impianti. L’interfaccia deve anche essere flessibile, di facile utilizzo ed intuitiva, in grado di unificare allarmi e notifiche da più dispositivi e sistemi, ed anche completamente personalizzabile, per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Quando la piattaforma è aperta all’integrazione di soluzioni di terze parti, è anche conforme ad una vasta gamma di standard di sicurezza globali, ed offre l’opportunità di beneficiare di integrazioni con i dispositivi più avanzati, dando luogo a soluzioni di sicurezza di primo livello.

INTEGRAZIONI PRO BUSINESS

Il VMS pertanto oggi si completa di tante diverse soluzioni, come ad esempio di soluzioni di analisi video dotate di algoritmi specificamente ingegnerizzati per il mondo del Retail. Grazie all’impiego di telecamere IP e di algoritmi di analisi video avanzati, è ora possibile ottenere dati statistici relativi ai flussi ed alla permanenza dei clienti all’interno degli esercizi commerciali. Un altro aspetto da non sottovalutare è la prevenzione furti e frodi. Grazie all’integrazione dei sistemi POS nella piattaforma, le persone addette alla sicurezza ed i responsabili di negozi e punti vendita possono individuare qualsiasi transazione sospetta. L’integrazione tra i video ed i dati relativi ad ogni transazione consente dunque di svolgere attività proattive di sicurezza.

SICUREZZA OVUNQUE

Per consentire agli addetti alla sicurezza, ma anche ai responsabili delle attività, di monitorare costantemente le attività in ogni momento e luogo, è necessario fornire strumenti accessibili ai device portatili, come ad esempio PC portatili, smartphone e tablet. Non solo VMS quindi, ma anche una soluzione web-based semplice da utilizzare, unica ed innovativa, pensata per il Retail e per la Hospitality. Uno strumento intelligente, che può fornire informazioni sul singolo esercizio come per centinaia di punti vendita, e che può ricevere i dati delle transazioni registrate ed elaborare le informazioni generate da algoritmi di video analisi come il conteggio delle persone, le “mappe di calore” e l’analisi biometrica – tutti elementi utili ad identificare i punti di forza della propria attività ed a gestire al meglio le risorse ed ottimizzare quindi le campagne di marketing. A completare il tutto, è stata implementato uno strumento, anche questo accessibile sia da VMS che via web, che semplifica la gestione degli eventi generati dai Server e da tutti i dispositivi installati in maniera innovativa, in grado di supportare gli agenti preposti nella diagnosi dello stato di salute dell’impianto, nella reportistica riguardante gli eventi di allarme e nella gestione dei processi operativi degli addetti alla sorveglianza.

UNA SOLUZIONE VANTAGGIOSA

Le soluzioni proposte richiedono pochi investimenti in termini di installazione e formazione, consentendo agli enti, spesso tenuti a rispettare rigide leggi di bilancio, di ammortizzare i costi. Pertanto le organizzazioni possono beneficiare di una riduzione dell’incidenza dei costi e di un incremento del ROI, adottando una tecnologia proattiva, flessibile e di semplice gestione.


maggiori informazioni su:
https://www.arteco-global.com/it



Altri Focus Product