venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Applicazione per gestire gli accessi veicolari

01/10/2015

Gate Control è un’applicazione sviluppata da Alesys per soddisfare le sempre crescenti esigenze legate alla gestione degli accessi veicolari. La piattaforma si basa su una tecnologia di lettura e analisi delle targhe molto avanzata, che viene costantemente aggiornata in modo da avere algoritmi sempre più potenti e performanti. La ricerca e sviluppo aggiunge regolarmente targhe di nuovi paesi e aggiornamenti di paesi già presenti.

L'architettura

 

La soluzione è basata su un’architettura client-server che permette la gestione e la consultazione dei dati raccolti da una o più postazioni operatore, che sono in grado di intervenire nella gestione sia in locale che da remoto. Gate Control integra una banca dati relazionale per il consolidamento delle informazioni memorizzate, garantendo operazioni di ricerca veloci, flessibili ed efficaci. Grazie alla rapidità e alla precisione delle ricerche si possono creare dei report personalizzati in modo semplice ed efficace. L’accesso al sistema da parte di ogni utente è regolamentato da una politica di username e password. Ogni utente ha un profilo di autorizzazioni sia come accesso alle informazioni che come abilitazione a funzioni dispositive, in modo schedulato. Le attività degli operatori e gli eventi gestiti vengono memorizzati in logs specifici per una possibile analisi e ricerca in caso di necessità. Qualora siano presenti più varchi con telecamere dotate di analisi dei transiti on-board o tramite l’OCR integrato nel sistema, questi possono essere gestiti in modo aggregato.

Il programma permette la gestione delle liste (database) predeterminate, targhe inserite nel sistema, e dinamiche, aggiornamento locale diretto al passaggio delle targhe o collegamento a database esterni sia privati che pubblici (es. forze dell’ordine). Ogni lista contiene un elenco di targhe. Ogni targa o lista può essere associata ad un calendario che ne determina la validità o/e autorizzazione al transito in modo puntuale e programmato. Il collegamento a “liste nere” prevede la segnalazione alle autorità competenti.

Massima flessibilità

Per rendere il sistema flessibile, in caso di necessità, è possibile visualizzare lo stream live di ogni singola telecamera o legare ad un varco anche una o più telecamere di contesto. Il sistema è facile da installare, da programmare e da manutenere e permette all’utente di iniziare ad avere padronanza del sistema in tempi molto brevi. Gate Control integra telecamere di molti produttori con protocollo proprietario (Bosch, Siqura, ACTI, AXIS, Mobotix, JVC, Pelco, ICanTe, Flir, Arecont, etc) oltre agli standard quali: RTP, RTSP, RTCP, ONVIF. Il sistema è in grado di gestire anche telecamere dotate di intelligenza di analisi OCR on-board, per permettere una notevole flessibilità progettuale.

La possibilità di gestire prodotti e produttori diversi rende il sistema aperto e in grado di essere applicato alle più svariate realtà. Gate Control è un sistema scalabile in grado di soddisfare le esigenze di piccoli, medi o grossi impianti.

Funzionalità

Le funzionalità collegate con la gestione delle liste dei vicoli comprendono: 1) gestione ai fini di generazione di un allarme per veicoli indesiderati, tipicamente definita “Lista nera”; 2) gestione del controllo degli accessi, al fine di operare l’apertura automatica della sbarra o del cancello che regola il transito del varco, tipicamente definita “Lista bianca”. È possibile veicolare l’azione di comando di apertura della sbarra/cancello direttamente tramite un contatto digitale a bordo camera (per le telecamere che lo permettono) oppure su moduli attuatori esterni. Il sistema ha un modulo che permette il monitoraggio dello stato di tutte le telecamere connesse, in modo da poter evidenziare tempestivamente eventuali anomalie e poter intervenire in modo da mantenere il sistema sempre operativo.

La consultazione permette una ricerca “veloce” o “avanzata”. La ricerca “veloce” si basa sui dati di targa, date e ora, permettendo di avere un feedback veloce e puntuale anche in situazioni ove son presenti più varchi. La ricerca “avanzata” permette di utilizzare criteri multipli e filtri su ogni singolo campo del sistema, garantendo una ricerca molto dettagliata e una risposta veloce e puntuale. Le ricerche possono essere esportate in excel o stampare in pdf includendo le annotazioni dell’utente. Gate Control permette la creazione di statistiche che comprendono le tipologie di varco, la media oraria, giornaliera, mensile dei transiti, i periodi più o meno trafficati, le targhe ricorrenti o nuove e molto altro. Tutte statistiche che si adattano in modo immediato ai filtri che impostati. Gate Control è un’applicazione che può funzionare in modalità stand-alone oppure inserita come plug-in in Security Control, la piattaforma di centralizzazione multi sistema e multi vendor di Alesys.

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
http://www.alesys.it



Altri Focus Product