venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione software per l'analisi forense dei filmati di videosorveglianza

05/11/2013

Innovare: cosa? L'idea

Sempre più spesso i filmati di videosorveglianza sono un elemento chiave per le indagini. Essi possono diventare la fonte di prova principale nell'ambito di un procedimento giudiziario, ma il loro impiego non sempre è semplice ed immediato. Vi sono diverse problematiche tecniche da affrontare: in primo luogo spesso filmati generati dai sistemi di videosorveglianza non vengono salvati in un formato standard come AVI o MPG, ma in centinaia di diversi formati proprietari, specifici per ogni produttore. Inoltre la qualità, il più delle volte, non è sufficiente ad ottenere le informazioni desiderate ed è quindi necessario ottenere il massimo da filmati anche di qualità molto scarsa, al fine di riuscire a leggere una targa o identificare un volto. Infine, vista la frequente necessità di utilizzare poi i risultati dell'elaborazione nell'ambito di un procedimento giudiziario, è necessario trattare tutte le fasi del processo con estrema cautela in maniera compatibile con le esigenze dell'ambito forense.

Innovare: come? La soluzione

Amped Software è stata fondata nel 2008 con l'obiettivo specifico di creare un software per l'analisi e miglioramento di immagini e filmati a fini investigativi che diventasse lo standard di settore a livello mondiale. A tal fine ha creato un prodotto, Amped FIVE, acronimo di Forensic Image and Video Enhancement, che ha rivoluzionato il lavoro degli esperti forensi che si occupano dell'analisi video.
Amped FIVE riunisce in un singolo prodotto tutte le funzionalità necessarie per l'analisi di immagini e filmati: con più di 80 diversi filtri disponibili, Amped FIVE permette di affrontare sia le problematiche più comuni (come la presenza di sfocatura o il formato interlacciato) che i casi particolari, come la turbolenza dell'aria presente nei filmati con ottiche a lunga distanza, tipiche delle attività operative delle Forze dell'Ordine.


FIVE permette inoltre di lavorare in maniera uniforme su immagini, filmati in formato standard e anche su alcuni formati proprietari dei sistemi di videosorveglianza. In particolare FIVE è completamente integrabile con i server di videosorveglianza Milestone XProtect ®, in quanto supporta l'elaborazione dei filmati sia in live, che dall'archiviato, che dall'esportazione nel suo formato database nativo.
FIVE permette di documentare in maniera rapida, trasparente e ripetibile il lavoro svolto. Con la funzione di generazione automatica del report, viene creato un documento che illustra in dettaglio gli aspetti tecnico-scientifici del procedimento di elaborazione. Il report include infatti la descrizione di tutti i filtri utilizzati, i valori e significato dei parametri impostati per ogni filtro e il riferimento bibliografico ad ogni singolo algoritmo utilizzato.

Chi usa FIVE?

Grazie alla sua potenza, versatilità e semplicità d'uso FIVE viene utilizzato da diverse tipologie di utenti.I principali utilizzatori di FIVE sono i laboratori specializzati delle Forze dell'Ordine a livello internazionale. Questi sono gli utenti di più alto livello, e FIVE è pensato apposta per loro. Allo stato attuale esso viene utilizzato dalle principali agenzie governative in quasi 30 diversi paesi. Ciò grazie anche al fatto che FIVE è disponibile in diverse lingue: oltre all'Inglese, è stato tradotto in Italiano, Spagnolo, Francese, Polacco e Cinese.

FIVE è stato acquisito inoltre da diversi comuni italiani che lo utilizzano come integrazione al sistema di videosorveglianza urbano, per migliorare e analizzare le immagini delle telecamere.

Un'ulteriore applicazione è quella della corporate security e delle infrastrutture. Ad esempio, FIVE è utilizzato dal personale di un centrale nucleare in Romania, che l'ha acquisito per migliorare la sicurezza di questa infrastruttura critica.

Vista la sua flessibilità, FIVE è stato acquisito anche da diverse Università che lo utilizzano come strumento di docenza e ricerca, sia per corsi specifici sull'Image Forensics che sull'Image Processing più in generale.


Workflow completo

 

FIVE non è semplicemente un software per migliorare la qualità dell'immagine o un plug-in per software generici per editing di immagini o filmati. FIVE è una soluzione completa che copre ogni possibile esigenza riguardante l'analisi di immagini e filmati per attività investigative, di sorveglianza o per applicazioni forensi. FIVE permette di ottimizzare il lavoro di analisi su immagini e filmati: dall'importazione alla conversione del materiale, dall'analisi del formato al miglioramento della qualità, dall'estrazione di informazioni biometriche alla possibilità di generare il report tecnico da allegare al materiale.

 

1. Importa qualsiasi tipo di immagine, filmato o sequenza. Se il video proviene da un DVR ed è in formato proprietario, lo si può importare facilmente e senza perdita di qualità (formato non compresso) con il nuovo strumento di cattura DVR.

 

2. Analizza le caratteristiche specifiche delle fotografie digitali (metadata EXIF) e dei filmati (codec video e tipo di codifica di ogni singolo fotogramma)

 

3. Accelera la ricerca delle parti di interesse in filmati lunghi con la nuova funzionalità di rilevazione del movimento e lavora solo sui fotogrammi utili, siano essi consecutivi in un intervallo o in posizioni sparse.

 

4. Elabora i fotogrammi combinando senza limiti più di 80 filtri disponibili, al fine di restaurarne i difetti o esaltarne i dettagli.

 

5. Effettua misurazioni lineari e tridimensionali sulle immagini della scena del crimine.

 

6. Salva il risultato dell'elaborazione come immagine, filmato o sequenza. Permette anche di affiancare ad ogni immagine la sua versione elaborata al fine di illustrare la differenza.

 

7. Genera automaticamente il report con la documentazione scientifica dei procedimenti adottati e con tutti i passi dell'elaborazione. ll report fornisce i riferimenti bibliografici relativi ai filtri utilizzati, i valori di tutti i parametri coinvolti e il loro significato al fine di rendere il procedimento scientifico e ripetibile.

 

Innovare: chi? L'innovatore

 

Amped è un'azienda specializzata nello sviluppo di software per l'elaborazione di immagini e filmati per applicazioni forensi. E' stata creata con una singola e semplice visione: "creare il software di riferimento per ogni necessità legata all'analisi di immagini e filmati per applicazioni investigative e legate alla pubblica sicurezza". Amped è stata fondata nel 2008 a seguito di una collaborazione fra l'Image Processing Laboratory dell'Università di Trieste e i Carabinieri del RIS di Parma, con l'obiettivo di creare il software ideale di ogni analista video forense, e farlo diventare l'unico strumento necessario per ogni problematica legata all'elaborazione di immagini e filmati in campo investigativo. La sede di Amped è all'Area Science Park di Trieste, uno dei più prestigiosi parchi scientifici e tecnologici Italiani, immersa nello splendido altipiano carsico e a pochi chilometri dal mare.

 

Fin dall'inizio Amped è stata riconosciuta come un'innovatrice a livello sia nazionale che internazionale. Nel 2008, dopo appena 6 mesi dalla sua costituzione, Amped è stata premiata come la migliore start up Italiana al concorso Tech Garage tenuto in occasione dello SMAU di Milano. Nel 2010 Amped è stata presentata nel libro: "Winning Italy: almanacco dell'eccellenza Italiana" redatto dal Ministero degli Esteri, che presenta le innovazioni più significative raggiunte da singoli e aziende. Amped è stata presentata per i suoi risultati scientifici in un gruppo in cui figuravano società del calibro di Ferrari e ricercatori come Lucio Rossi del CERN, o Lorenzo Thione, il creatore di Bing, diventato poi il motore di ricerca della Microsoft. Il software Amped Five viene utilizzato da agenzie governative, laboratori forensi, Forze dell'Ordine e professionisti della sicurezza in tutto il mondo. Il personale di Amped ha lavorato su centinaia di casi, alcuni dei quali di rilievo nazionale e internazionale.

 

ampedsoftware.com



Altri Innovation Case