venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Dispositivo per il rilievo in 3D degli incidenti stradali

15/03/2023

iCam3D® è un dispositivo che ricostruisce in 3D i sinistri stradali direttamente sul luogo dell’incidente ed è pensato per supportare le forze di polizia. L’operatore può raccogliere in 3D, in pochi minuti, tutte le informazioni necessarie al rilievo documentale, planimetrico, metrico e fotografico, riducendo dell’80% il tempo necessario all’operazione, evitando i blocchi del traffico che spesso avvengono in questi casi ed assicurando, fra l’altro, la propria incolumità. 

Applicazioni

In aggiunta a questi rilevanti vantaggi “sul campo”, iCam3D® si inserisce a pieno titolo fra quelle soluzioni che portano la Pubblica Amministrazione verso la transizione digitale, che ha come obiettivo la realizzazione di un’amministrazione aperta che offra al cittadino servizi pubblici facilmente accessibili, sicuri e di qualità. Risulta perciò piuttosto semplice, per le amministrazioni che stanno lavorando in questo senso, trovare il modo per finanziarne l’acquisizione. iCam3D® infatti produce un fascicolo di atti nativo digitale - dunque completamente dematerializzato e che mantiene il suo valore probatorio nel tempo - che può poi essere messo a disposizione del cittadino, previa autenticazione digitale (SPID o CE)  attraverso uno sportello digitale dedicato e rilasciabile previo pagamento dei diritti, tramite PagoPA. L’utilizzo di iCam3D®, peraltro, porta la digitalizzazione anche in altri contesti del servizio pubblico di polizia, dove l’accertamento preveda misurazioni: attività di analisi delle disconnessioni del manto stradale, delle occupazioni del suolo, dei cantieri stradali, degli scavi archeologici. Il tutto a beneficio dell’ottimizzazione della manodopera prestata e della qualità del dato.

Caratteristiche

iCam3D® si presenta come un tablet e funziona come una semplice telecamera. L’utilizzo è estremamente intuitivo, per ridurre la barriera cognitiva all’ingresso della tecnologia che non di rado si verifica da parte degli operatori. Rilevare ogni dettaglio della scena è facile come effettuare una ripresa video: basta camminare sulla scena, intorno agli oggetti ed ai volumi da acquisire. La raccolta dei dati tridimensionale svolta da iCam3D® permette di ricavare le coordinate precise nello spazio, recuperando facilmente informazioni quali la marca, il modello, il colore, tutte le caratteristiche del veicolo incidentato, compresa l’entità reale dei danni. Il tutto in piena conformità alle norme di legge (es. norma UNI11472). Si tratta di informazioni che, attraverso i classici sistemi di rilevamento (cordella metrica, macchina fotografica), richiederebbero un grande dispendio di tempo e di personale e non escluderebbero la possibilità di alterazione dei dati.

Funzionalità

Grazie ad iCam3D® si ottengono scene 3D complete e precise in pochi passi. Ogni dettaglio è documentato e pronto per il processo con prove cruciali catturate in 3D per futuri riesami. Il sistema è brevettato e non necessita di connettività dati per funzionare, oltre ad integrarsi con tutti i gestionali per l’infortunistica stradale e a rispondere a specifiche norme nazionali ed internazionali dedicate alla caratterizzazione metrica e alla qualità del dato acquisito. iMoì Srl è l’azienda italiana, parte del Gruppo Innovery SpA, che ha realizzato iCam3D®, con il supporto di esperti che operano a livello interdisciplinare nel campo dell’infortunistica stradale, tra i quali figurano operatori di polizia, criminologi, ingegneri e periti di settore. Oggi iMoì ha stretto un accordo di distribuzione sul territorio italiano con Aikom Technology S.r.l, a cui è quindi possibile rivolgersi per richiedere non solo informazioni, ma anche una demo sul posto. iMoì ed AIkom porteranno nei prossimi mesi in tour la soluzione iCam3D® e Incidenti.online in diverse località italiane, in collaborazione con l’associazione IPS.


maggiori informazioni su:
www.aikomtech.com



Altri Focus Product