martedì, 23 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

L’intelligenza artificiale italiana in una telecamera smart

15/09/2022

L’Intelligenza Artificiale permette di costruire telecamere in grado di riconoscere sempre meglio gli elementi della scena, fornendo dati che aiutano a prendere decisioni e ad automatizzare azioni, oltre ovviamente ad assolvere alle classiche funzioni di osservazione e registrazione. Diversi player del settore sono impegnati nello sviluppo di questi dispositivi intelligenti e da qualche mese è presente sul mercato anche un’alternativa tutta made in Italy. Parliamo di Sens-Cam AI, una telecamera progettata e prodotta a Reggio Emilia da Spark e che appunto utilizza l’Intelligenza Artificiale per elaborare e restituire informazioni insieme ai filmati.

Caratteristiche

Spark è un’azienda emiliana e insieme a DPControl e Bridge 129 forma TTM Technology, un gruppo 100% italiano che mette insieme diverse esperienze nel settore della visione artificiale per progetti di sicurezza, per applicazioni industriali, per le nuove esigenze delle smart city e più in generale per la business intelligence. Sens-Cam AI è l’ultimo risultato del lavoro di ricerca e sviluppo dell’azienda e oltre all’italianità presenta una serie di caratteristiche tecniche particolarmente interessanti e distintive. La telecamera è infatti equipaggiata con un potente acceleratore di reti neurali capace di rilevare e catalogare le varie componenti della scena. Sens-Cam AI è disponibile sia in versione indoor che outdoor e supporta l’installazione in orizzontale (landscape) e in verticale (corridor) per adattarsi a diversi usi al chiuso – negozi, centri commerciali, stazioni e così via – e all’aperto, come in strade e parcheggi.

Applicazioni

Le applicazioni pratiche sono numerose e vanno dal controllo perimetrale – ad esempio per rilevare la presenza di persone o veicoli – al controllo accessi – come per automatizzare l’apertura di varchi e cancelli secondo regole personalizzate, anche con lettura targhe grazie all’apposito modulo di cui Sens-Cam AI può essere dotata. 

Funzionalità

Diverse sono le funzionalità progettate per il mondo del retail, come people counting, people density e la possibilità di generare heatmap, vale a dire mappe delle aree maggiormente frequentate dalle persone. Inoltre, Sens-Cam AI sta trovando applicazione in progetti urbani di controllo del traffico e per segnalare la presenza in strada di pedoni o veicoli non autorizzati.

Elementi di distintività

Poiché il tutto avviene a bordo della telecamera e non su un server o in cloud, la soluzione non grava sulla banda di rete e sull’infrastruttura. Sens-Cam AI è certificata ONVIF e i metadati vengono trasmessi in tempo reale via HTTP per attivare risposte automatiche in base a regole prestabilite. In particolare, tramite ARGO – il video management system sviluppato da Spark – è possibile archiviare ed esportare le informazioni acquisite dalla telecamera e aggregarle anche in tabelle e grafici. Il training delle reti neurali del dispositivo avviene in TTM Technology, cosa che permette al team di continuare a sviluppare applicazioni da aggiungere, anche su richiesta, a Sens-Cam AI che promette così di essere una piattaforma customizzabile e in continua espansione con nuove funzionalità intelligenti.


maggiori informazioni su:
www.spark-security.com



Altri Focus Product