martedì, 23 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Integrazione a basso costo tra droni commerciali e Control Room

05/05/2022

SmartDrone è un modulo software sviluppato da Crisma Security per consentire l’integrazione dei droni commerciali all’interno delle piattaforme di Video Management, con la possibilità di visualizzare da una postazione remota in tempo reale il flusso video generato dal drone, di poterlo registrare e successivamente distribuire all’interno dell’organizzazione a vari livelli per le necessarie analisi.

Funzionalità

L’utilizzo dei droni a supporto delle attività aziendali si sta diffondendo in modo veloce: i droni infatti garantiscono l’osservazione ravvicinata di una zona o di un’infrastruttura. consentendo agevolmente agli operatori di osservare dei dettagli che altrimenti sarebbe impossibile o molto più costoso verificare. Avere la possibilità di visualizzare il flusso video del drone in tempo reale non solo sul telecomando del pilota, ma da qualsiasi postazione collegata in rete, sia locale che remota, può risultare molto utile e consente la realizzazione di nuove tipologie di servizi altrimenti non possibili. 

Applicativi

Un caso pratico ad esempio è l’utilizzo dei droni per effettuare delle ricognizioni periodiche di un sito a scopo di Security, sfruttando i droni per effettuare i giri di ronda programmata o delle verifiche su allarme generato dai sistemi di protezione perimetrale. In condizioni normali il flusso video del drone è visibile dal solo operatore sul telecomando; la possibilità di trasferire questo flusso video verso una piattaforma di Video management consente anche agli operatori di una sala remota di supervisionare l’attività e di effettuare la registrazione del filmato a livello centrale, rendendola disponibile per analisi successive. Grazie a SmartDrone questo è possibile, infatti il software riceve in tempo reale il flusso video prodotto da uno o più droni e lo rende visibile al sistema di Video Management come una semplice telecamera di videosorveglianza standard. Un altro scenario molto interessante è quello delle ispezioni in ambito civile ed industriale, dove i droni vengono utilizzati per effettuare una ricognizione visiva ravvicinata dello stato di usura degli elementi strutturali, come i pilastri di un ponte o lo stato di funzionamento di parti di impianti. In tal caso il flusso video del drone può essere visualizzato in tempo reale da una postazione remota e sottoposto ad una valutazione da parte di tecnici specializzati che non devono trovarsi necessariamente sul luogo dell’ispezione, ottimizzando tempi e costi. Anche l’ambito della gestione delle emergenze trova delle applicazioni interessanti, dove le immagini riprese anche da semplici droni commerciali con costo ridotto, possono essere distribuite verso le centrali delle forze di Polizia o della Protezione Civile per una migliore gestione dell’emergenza o dello stato di calamità.  Insieme alle immagini, è possibile registrare anche i dati di telemetria a livello centrale sotto forma di metadati, in questo modo nella sala operativa si ha una percezione esatta del punto della ripresa con la possibilità di vedere la posizione del drone su mappa e delle condizioni di volo.

Distintività

SmartDrone ad oggi è l’unica soluzione sul mercato in grado di rendere estremamente semplice l’integrazione dei droni commerciali a basso costo nelle Control Room, consentendo l’implementazione veloce di nuovi servizi sia in ambito Security che in ambito Civile ed Industriale.


maggiori informazioni su:
www.crismasecurity.it



Altri Focus Product