venerdì, 29 marzo 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

AI per rilevare gli incendi boschivi e industriali

15/09/2021

Crisma Security distribuisce in Italia l’innovativo sistema InsightFD che utilizza tecniche di Intelligenza Artificiale per il rilevamento di incendi sia a lungo che a corto raggio, in modo da rispondere efficacemente sia alle esigenze di rilevamento di incendi boschivi, sia alle esigenze di rilevamento di incendi in centrali elettriche, centrali a biomasse, impianti industriali e parchi di vario genere.

Caratteristiche

InsightFD è costituita da tre elementi principali: una telecamera performante a doppia ottica termica-visibile; un AI-engine che analizza le immagini per identificare la presenza di fumo o fiamme; una piattaforma software di gestione denominata Insight Globe che controlla le telecamera, gestisce le segnalazioni di allarme, indica su mappa la posizione dell’incendio e si interfaccia con sistemi di terze parti.

Funzionalità

Il sistema effettua automaticamente una scansione panoramica dell’area circostante attraverso la doppia ottica termica-visibile, effettuando contemporaneamente l’analisi real-time di entrambi i flussi video alla ricerca di fiamme e/o di fumo. L’analisi viene effettuata sulle immagini RAW in modo da avere il maggior numero di dettagli possibili nella scena e maggiore efficacia di detection. Dai test effettuati, InsightFD è in grado di rilevare la presenza di un incendio di soli 2 metri quadrati ad una distanza di 5Km.

Distintività

Il sistema è in grado di determinare automaticamente la posizione dell’incendio con una precisione di +/-50m grazie ad un complesso algoritmo che tiene conto del DEM (Digital Elevation Model) dell’area monitorata, mentre molte altre soluzioni competitor possono raggiungere solo una precisione di +/- 1 km.

Il rilevamento dell’incendio viene effettuato dall’AI-Engine fornito come appliance rugged da installare in prossimità della telecamera in modo da effettuare l’analisi on-edge e ridurre i requisiti di banda minima per il collegamento di InsightFD con la centrale operativa, verso la quale sono inviate le sole segnalazioni di allarme e non necessariamente lo streaming real-time dei flussi video.

Applicazioni

Il sistema in campo ha un grado di protezione IP66 ed un consumo di soli 50Watt, con la possibilità quindi di effettuare installazioni remote alimentate con pannelli solari e batterie. InsightFD è in grado di rilevare fiamme e fumo a una distanza di 15 km, una singola telecamera può quindi monitorare un’area di 70.000 ettari. Le telecamere sono collegate alla piattaforma di gestione Insight Globe (IG), un Software di facile utilizzo per consentire agli utenti di gestire il sistema, generare avvisi di incendio su mappe 2D e 3D con supporto per sistemi operativi Windows, macOS, Unix, iOS e Android. Attraverso Insight Globe, l’operatore può controllare in tempo reale l’elenco degli allarmi, visualizzare le immagini termiche e visibili con la possibilità di effettuare analisi sul possibile comportamento e sui movimenti del fuoco. E’ possibile inoltre integrare nella visualizzazione dati di terze parti, come i rilevamenti delle stazione meteorologiche, l’indice di pericolo di incendio e la simulazione del comportamento in caso di incendio. Il sistema mantiene lo storico degli incendi rilevati completi dei riferimenti sulla mappa e della data e ora: informazioni molto utili per l’analisi e la mitigazione del rischio post-evento. Per applicazioni a corto raggio in ambito industriale è possibile utilizzare semplici telecamere a singola ottica visibile fissa o PTZ, con un costo molto ridotto in infrastruttura e la possibilità di usufruire di un servizio di analisi in cloud che semplifica e velocizza l’adozione del sistema pur mantenendo l’efficacia di rilevamento.


maggiori informazioni su:
www.crismasecurity.it



Altri Focus Product