venerdì, 19 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Piattaforma per la supervisione di aree critiche

07/07/2021

Le infrastrutture per le telecomunicazioni, per la produzione di energia e per la distribuzione di acqua, energia e gas rappresentano un asset strategico, di cui è essenziale garantire il funzionamento e la sopravvivenza in caso di attacchi od eventi naturali. La supervisione di queste reti estremamente complesse, tipicamente non presidiate e distribuite su un territorio vasto, rappresenta da sempre una sfida complicata. La necessità è quella di controllare diverse grandezze fisiche, come la temperatura, l’umidità, l’allagamento, oltre a gestire le politiche di accesso, monitorare le intrusioni e la presenza di fumo o incendi. Tutte queste variabili oggi possono essere gestite da un unico apparato, sviluppato appositamente per questa necessità. Non più diverse centraline interfacciate tra loro, ma un unico dispositivo compatto, che gestisce tutte le tecnologie. Un’unica interfaccia operatore che rappresenta in modo intuitivo lo stato del sito remoto.

Caratteristiche

Due controllori appositamente sviluppati per due tipologie di applicazione; un controllore (ApolloN) pensato per la supervisione di siti non presidiati dotati di energia elettrica e connettività di rete; un controllore (Juno) sviluppato per tutti i siti che non dispongono di alimentazione elettrica e connettività di rete. Tutta la sensoristica viene gestita dal controllore che permette di monitorare e gestire da remoto anche le politiche di accesso ai siti, sfruttando le più moderne tecnologie Keyless. I controllori comunicano verso la centrale di controllo attraverso la rete Internet o IoT.

Funzionalità

Nella centrale di controllo tutti i siti sono costantemente monitorati in tempo reale, permettendo di gestire prontamente ogni situazione anomala. L’operatore con un semplice click può abilitare un manutentore ad entrare nella cabina remota o ad aprire un armadietto stradale. Lo smartphone del manutentore sarà abilitato a sbloccare la serratura. Nessuna tessera o chiave da gestire, non più il problema di poterle perdere o rompere. Il tutto con la serenità che tutte le informazioni sono protette e sicure, utilizzando le più recenti tecnologie per la crittografia e la protezione dei dati.

Applicazioni

Questa soluzione è dedicata in particolare alla supervisione di infrastrutture critiche, quali:

• Telecomunicazioni: stazioni (PoPs) e armadietti di strada

• Acqua: chiusure, stazioni di pompaggio e pozzi d’acqua

• Energia: stazioni di trasformazione, stazioni di commutazione, stazioni di alimentazione, centrali elettriche e centrali eoliche

• Infrastrutture: armadietti stradali, torri radar, stazioni di misurazione e armadi per sistemi di controllo del traffico e di monitoraggio ambientale

• Trasporti: aeroporti, siti portuali e aree industriali


maggiori informazioni su:
https://tkhsecurity.it/



Altri Focus Product