giovedì, 18 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Antintrusione wireless? Sì, purché affidabile, versatile e completa

25/05/2021

Affidabilità, portata radio ed efficienza sono i tre elementi fondamentali su cui basiamo la scelta di un sistema wireless. Eppure queste caratteristiche, auspicabili per il radio di qualsiasi sistema antintrusione, non sono sempre sufficienti. Determinante è la completezza di gamma, ovvero la certezza di avere sempre una soluzione professionale per ogni applicazione.

Caratteristiche

Il sistema wireless bidirezionale ABAX 2 risponde a pieno ai tre requisiti fondamentali. La comunicazione, in banda 868MHz, avviene su quattro differenti canali, con selezione ed utilizzo automatico di quello con le migliori prestazioni. In questo modo si ottiene elevata efficienza ed immunità alle interferenze, raggiungendo fino a 2km di portata in campo libero. Il consumo energetico ridotto prospetta fino a 8 anni di funzionamento continuo senza sostituzione delle batterie. All’avanguardia è inoltre il meccanismo di aggiornamento in background dei dispositivi, che permette di offrire sempre le massime prestazioni, monitorate grazie alla diagnostica avanzata. La sicurezza della trasmissione è garantita dalla crittografia AES, con l’intero sistema certificato secondo la norma EN50131 per Grado 2.

Funzionalità

È con le sue funzionalità che il sistema ABAX 2 diventa unico nel suo genere. La protezione dell’edificio è affrontata con un approccio completo, che comprende sia l’antintrusione, che la rilevazione di incendi e allagamenti. Si va dai rilevatori di movimento da interno a singola e doppia tecnologia (APD-200 e APMD-250), ai rilevatori da esterno DT con crepuscolare (AOD-210) e a tenda (AOCD-260), ai rilevatori di rottura vetro (AGD-200) e ai trasmettitori multifunzione (AXD-200). Una posizione particolare è occupata proprio da quest’ultimo (AXD-200), che racchiude ben 7 funzioni in un solo dispositivo: oltre alle funzioni di contatto magnetico, può operare come magnetico a doppio canale, magnetico con ingresso tapparella, d’urto, di ri-orientamento, di temperatura e anti-allagamento. La protezione dal rischio di incendio è garantita dai rilevatori di fumo ASD-250 e di fumo e calore ASD-200. L’attenzione crescente verso le tematiche della Home automation ha portato alla realizzazione di diversi modelli di interfacce ingressi e uscite adatte ad ogni scopo, con alimentazione DC o 230V AC, quali ASW-210, ACX-210 e ACX-220, e al crepuscolare con sensore di temperatura IP65 ADD-200. Completano la gamma i telecomandi APT-200, le sirene da interno (ASP-250) e da esterno (ASP-200), il tester di segnale ARF-200 e le tastiere per sistemi INTEGRA e VERSA (INT-KWRL2 e VERSA-KWRL2).

Applicazioni

La soluzione wireless ABAX 2 garantisce all’installatore non solo affidabilità e sicurezza, ma la certezza di una gamma radio completa, facile da installare e adatta ad ogni situazione. Raggiunge le massime prestazioni con le centrali SATEL serie INTEGRA e VERSA, ma può operare anche in stand-alone con qualsiasi centrale di terze parti. Inoltre, è completamente integrabile con sistemi di acquisizione dati tramite porta RS485 e protocollo MODBUS RTU.


maggiori informazioni su:
www.satel-italia.it



Altri Focus Product