venerdì, 19 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Comunicatore GSM 4G: efficienza e sicurezza

21/05/2021

La progressiva dismissione delle risorse di rete 3G da parte dei gestori telefonici e il passaggio alla più performante rete 4G, ha imposto alle aziende di produzione elettronica un adeguamento dei propri dispositivi alla nuova rete. 

Tecnoalarm - l’azienda leader nella produzione di piccoli, medi e grandi impianti antintrusione a uso residenziale e industriale - sempre al passo con l’innovazione tecnologica, ha recentemente presentato TECNOCELL 4, il nuovo comunicatore GSM 4G: un’evoluzione del TECNOCELL 3 per l’utilizzo della rete 4G LTE, oltre alle reti 2G e 3G. 

Caratteristiche

TECNOCELL 4 è compatibile con il software Centro dalla versione 5.7. In base alla copertura di segnale, il comunicatore è in grado di agganciarsi in autonomia alla connessione più favorevole sul luogo d’installazione essendo di default impostato sulla modalità Automatico. Tuttavia è possibile forzare la connessione in 2G o 4G, qualora ciò fosse necessario. 

Applicazioni

La possibilità di essere abbinato a sistemi di nuova e vecchia generazione è tra i maggiori vantaggi offerti dal nuovo comunicatore. La connessione del TECNOCELL 4 in BUS RS485 su sistemi di vecchia generazione (dalla TP8-64 in poi), permette a questi ultimi di trasmettere all’utente notifiche nei formati convenzionali voce e sms e - con TCP/IP - anche verso i Centri di Ricezione Allarmi (CRA). Sui sistemi di nuova generazione, TECNOCELL 4 può essere installato sulle centrali TP10-42, TP8-88, TP20-440, in sostituzione del GSM interno (ESP GSM 4G), mediante l’interfaccia di espansione ESP GSM LINK e il BUS RS422. Questa tipologia di connessione permettere di usufruire delle stesse funzionalità del modulo GSM, facilitando le operazioni di gestione remota, ma soprattutto di remotizzare il comunicatore con due vantaggi: il primo, aumentare la sicurezza del sistema, occultando il comunicatore ed evitando che possa essere oggetto di manomissione; il secondo, installare il dispositivo in una posizione in cui il segnale GSM è ottimale, sfruttando così al massimo le caratteristiche della tecnologia LTE.

Benefici

Attraverso il Tecnoalarm Connect Service (TCS) – la piattaforma che integra applicazioni e servizi rivolti ai gestori tecnici e agli utenti finali dei Sistemi Tecnoalarm – il nuovo comunicatore garantisce agli installatori professionisti, in possesso della licenza software, l’iscrizione dei sistemi al server e la telegestione degli impianti da remoto via software. Consente inoltre agli utenti privati la gestione remota tramite app myTecnoalarm e/o myTecnoalarm TCS, con la relativa ricezione delle notifiche push.

Distintività

La velocità e la stabilità della connessione delle centrali registrate ai server rappresentano due requisiti indispensabili per il TECNOCELL 4, soprattutto se la connessione viene effettuata esclusivamente in 3GPP. Il passaggio al nuovo standard 4G costituisce pertanto un elemento indispensabile al fine di garantire l’efficienza della comunicazione tra Centrale e server.

Il comunicatore è compatibile con i seguenti servizi: TCS, protocolli vocali, protocolli Tecnoalarm, protocolli Contact ID, SMS, SMS emergenza, Call Back, tieni in linea. A seconda della modalità di collegamento con la centrale e della tipologia di centrale, TECNOCELL 4supporta molteplici funzioni. TECNOCELL 4 collegato al serial BUS in modalità GSM-EXT supporta, a seconda dei sistemi: notifiche a mezzo protocolli vocali/Tecnoalarm/contact ID, SMS ed SMS emergenza; servizi Tecnomodem call back e tieni in linea; servizi Tecnoserver TCP/IP di telegestione, tieni in linea 4G e call back 4G. TECNOCELL 4 collegato alla ESP GSM LINK in modalità GSM-GPRS supporta, a seconda dei sistemi: servizio TCS, notifiche a mezzo protocolli vocali/Tecnoalarm/Contact ID, SMS ed SMS emergenza; servizi Tecnoserver TCP/IP call back, tieni in linea, telegestione, tieni in linea 4G e call back 4G.

Infine, TECNOCELL 4 è dotato di due batterie ricaricabili di backup. Ciò permette, in caso d’isolamento del dispositivo a causa di un’interruzione della connessione con la centrale, di inviare messaggi di emergenza programmati all’utente e/o ai tecnici che potranno così intervenire per ripristinare il normale funzionamento del sistema antintrusione. 


maggiori informazioni su:
www.tecnoalarm.com/it-it/



Altri Focus Product