giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

La sirena wireless che segna una nuova era

03/12/2020

Quanto si richiede a una sirena wireless, nei desideri degli installatori e degli utenti evoluti è, nei limiti dei prodotti oggi in mercato, di funzionare correttamente, di avere una durata decente delle batterie, di segnalare allarme e inserimento con suoni adeguati. 

Oggi invece Axel propone la sirena Flix, davvero un prodotto innovativo e plasmabile, che segna lo spartiacque tra una sirena wireless che dà il minimo sindacale e che viene utilizzata semplicemente per non dover tirare il cavo dalla centrale alla sirena, e una sirena wireless moderna ed evoluta con antischiuma e antishock, con comunicazione intelligente e dinamica con la centrale, che riceve comandi multipli, segnala stati e anomalie, con acustica differenziata in base alle programmazioni effettuate. E naturalmente Flix, che appartiene alla gamma di prodotti wireless Axeta®della SERIEsw, si programma direttamente e completamente dal software con il quale si parametrizza la centrale.

Distintività

Il cambio di passo rispetto a quel che si trova oggi in mercato è evidente: si fissa la sirena al muro, si chiude, e si programma direttamente dalla centrale. Flix è un prodotto nato nel laboratorio di ricerca e sviluppo di Axel, che ha utilizzato le tante prerogative funzionali e di alta sicurezza del proprio brevetto wireless Axeta®. Per la sezione sirena Axel ha co-progettato con Venitem, azienda italiana leader in Europa nella produzione di sounders di alta qualità e dall’estetica inconfondibile e indiscussa. La collaborazione di Axel con Venitem continua un proficuo rapporto tra due aziende italiane che collaborano da anni per lo sviluppo di prodotti mirati con ottimi risultati.

Caratteristiche

L’ampia portata radio del sistema Axeta®, che consente l’installazione di Flix a centinaia di metri dalla centrale, la sicurezza e l’alta resilienza allo jamming del protocollo radio DSSS, la durata di diversi anni delle batterie, il monitoraggio delle parti vitali della sirena con riporto in centrale e localmente con segnalazioni ottiche e acustiche programmabili in durata e in livello di suono, sono solo alcune delle eccellenze di Flix. 

Ecco alcuni dei tanti parametri gestibili: la possibilità di installare fino a 4 sirene wireless Flix nel medesimo impianto vede la possibilità di scegliere tra 8 suoni differenziati per ogni sirena, il livello di suono e la durata per le segnalazioni di allarme, che possono essere di diversi tipi e avere programmazioni differenziate. In egual modo si gestisce il lampeggiatore.

Funzionalità

Per quanto riguarda le segnalazioni funzionali, ad esempio la conferma di accensione o spegnimento, il livello di suono del breve segnale audio può essere definito con livello differente dall’allarme, ad esempio al 5%, in modo da essere udibile ma non fastidioso, e così dicasi del lampeggiatore. Con l’ampia programmabilità e il numero di funzioni di Flix  il produttore ritiene che ogni tipo di funzionamento richiesto possa essere tranquillamente gestito. Tutte queste variabili e molte altre sono programmate con il software Oberon X in centrale, e da questa trasferite alla sirena Flix in modalità wireless, per una comodità di installazione, setup e manutenzione al livello che oggi la tecnologia innovativa permette, per l’installatore evoluto e l’utente esigente.


maggiori informazioni su:
www.axelweb.com



Altri Focus Product