venerdì, 29 marzo 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Audio Over IP per il trasporto ferroviario

06/11/2020

Le soluzioni che sfruttano l’audio Over IP sono particolarmente adatte ad essere utilizzate nella realizzazione di sistemi nell’ambito dei trasporti su rotaia, sia per quanto riguarda gli impianti di terra, sia per quanto riguarda gli impianti a bordo treno. In questo particolare segmento di mercato, dove sono richieste apparecchiature particolarmente performanti ed altamente affidabili anche in condizioni estreme di funzionamento, ERMES ha accumulato una significativa esperienza e può annoverare nel proprio portafoglio sistemi installati sia in Italia sia all’estero. 

Applicazioni

Tra le realizzazioni per il bordo treno, tutte conformi alle specifiche EN50155, ERMES vanta la fornitura dei sistemi audio per i PIS (Passenger Information System) dei treni Metrostar di EAV, Leonardo di MM e della metropolitana di Fortaleza in Brasile. Per quanto riguarda gli impianti di terra, ERMES ha fornito sulla rete di FerrovieNord gli SOS ed i sistemi di telediffusione sonora nelle stazioni, la remotizzazione degli allarmi su ascensori e scale mobili, nonché i sistemi di chiamate di emergenza e diffusione sonora per i passaggi a livello e per le gallerie ferroviarie. Altre installazioni sono state realizzate per l’ATAC di Roma (colonnine SOS di stazione), per numerosi scali ferroviari di RFI (diffusione sonora e chiamate di emergenza) e per alcune funicolari di Napoli. Uno degli ultimi sistemi realizzati è quello fornito per la linea F3 della metropolitana di Istanbul, una funicolare che collega la stazione Seyratepe della linea M2 con la stazione di Vadistanbul situata all’interno dell’omonimo centro commerciale sulle colline prospicienti la città. 

Caratteristiche

Il centro commerciale fa parte di un vasto progetto di urbanizzazione che comprende la realizzazione di un viale dello shopping, hotel, appartamenti, uffici e altro ancora.

ERMES ha contribuito alla sicurezza di questa metropolitana fornendo il sistema per chiamate di emergenza e quello di diffusione sonora sia sugli impianti a terra (banchine e locali stazione), sia a bordo delle vetture. Gli apparati sono connessi tramite una LAN standard e, grazie all’uso del protocollo Peer-To-Peer, che non richiede l’utilizzo di server o altre unità centrali, risulta particolarmente semplice l’espansione dei sistemi che si realizza con la sola installazione di nuovi apparati con nuovi indirizzi IP e la loro programmazione. Il sistema di comunicazione permette di effettuare conversazioni in viva voce (a mani libere) non solo tra gli apparati posti lungo le banchine e la sala controllo, ma anche tra le vetture e il posto centrale a terra, grazie ad una dorsale di comunicazione in radiofrequenza installata lungo il percorso di marcia.

Funzionalità

Il sistema di diffusione sonora si basa sui gateway amplificati IP della famiglia SoundLAN, che sono unità dotate di amplificatore audio di potenza con uscita per linea a 100V che si interfacciano direttamente alla rete IP e che pilotano una linea di altoparlanti per implementare la diffusione sonora.


maggiori informazioni su:
www.ermes-cctv.com



Altri Focus Product