giovedì, 28 marzo 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Garantire il distanziamento di lavoratori e clienti

13/07/2020

Close 2U è un dispositivo per favorire il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone durante le attività sociali e lavorative nell’emergenza COVID-19. È lo strumento ideale per le aziende che hanno bisogno di garantire il distanziamento tra i lavoratori, oppure per quanti operano nel settore turistico e ricreativo e vogliono offrire un servizio di qualità ai propri clienti, ad esempio nei centri sportivi e benessere, nei centri estivi per ragazzi, negli stabilimenti balneari. Interessante anche l’utilizzo in tutti i casi di possibili aggregazioni quali fiere, conferenze, convegni, esposizioni d’arte, concerti.

Caratteristiche

Il dispositivo indossabile aiuta a proteggere se stessi e gli altri segnalando con led luminoso, vibrazione e/o suono i contatti ravvicinati. Se i led lampeggiano con luce gialla, significa che si è a circa 2 – 2.5 m gli uni dagli altri. Nel momento in cui i led lampeggiano con luce rossa sta avvenendo un contatto interpersonale a distanza inferiore a quella di sicurezza.

Applicazioni

In ambito lavorativo - uffici, cantieri, aree produttive e magazzini - Close 2U opera come rilevatore a radiofrequenza della distanza dagli altri TAG e come tracciamento dei contatti occorsi nel tempo: grazie alla memoria interna, l’analisi dei dati permette al Responsabile della Sicurezza azioni di prevenzione o isolamento mirate ai soli utenti potenzialmente coinvolti.

Funzionalità

Close 2U ha dimensioni ridotte ed è pensato per essere indossato al collo come un qualunque badge. Indossare il dispositivo come un braccialetto potrebbe influenzare l’affidabilità del sistema poiché il posizionamento a livello del polso potrebbe, in molte circostanze, comportare delle misurazioni non rappresentative della realtà - durante i normali movimenti, un braccio può trovarsi anche a 60-70 centimetri di distanza dal tronco di una persona e dalle sue vie respiratorie. 

Distintività

Close 2U è stato progettato per questo specifico utilizzo da esperti nel settore della radiofrequenza, con l’obiettivo di ottenere un dispositivo con caratteristiche tecniche tali da massimizzare la precisione della misura di distanza tra due utenti. Inoltre, i dispositivi sono in grado di autocalibrarsi dinamicamente durante l’uso, così da mantenerli costantemente performanti nel tempo. Close 2U utilizza una tecnologia proprietaria per rilevare e misurare la distanza tra utenti. Ciò permette di ottenere un dispositivo con precisione prossima a quella di un sistema UWB (Ultra WideBand) ma ad un costo comparabile con la tecnologia BLE. Close 2U è dotato di batteria interna ricaricabile tramite USB. I dispositivi possono raccogliere su memoria interna i dati relativi ai contatti a rischio e la loro durata. In questo caso, quando un dispositivo viene messo in carica, i dati sono inviati ad una piattaforma su server, dove possono essere analizzati tramite una dashboard personalizzabile. Ad esempio, dei grafici mostrano il numero di contatti a rischio di ciascun utente e gli identificativi dei dispositivi.


maggiori informazioni su:
www.doingsecurity.it



Altri Focus Product