giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Centrali integrabili in ambiente domotico

10/07/2020

Le centrali della serie Axtra sono da oggi compatibili e integrabili in strutture domotiche basate sui più noti e performanti protocolli, come Konnex, Modbus, Dali e molti altri. E’ stato fatto da Axel un lavoro complesso di co-progettazione assieme ad un’azienda leader dell’integrazione dei sistemi di automazione dell’edificio: Domotica Labs. I reparti progettazione di Axel e Domotica Labs hanno lavorato in sinergia per l’implementazione, lato centrale, di protocolli allineati alle necessità di integrazione, e lato dispositivi di “traduzione” e “gestione” dello scambio dati tra le centrali Axtra e tutto il mondo domotico.

Caratteristiche

Due sono i dispositivi di interfacciamento: uno è l’X-Way, che di fatto traduce in modo bidirezionale il protocollo specifico delle Axtra in protocollo Konnex. La centrale diventa quindi uno degli elementi “complessi” inseriti nella rete Konnex dell’edificio, e può, in base alla programmazione effettuata, scambiare dati, informazioni e ricevere istruzioni dalla struttura domotica, integrandosi a livelli che vanno dal più leggero al più profondo, in base alla decisione della committenza e dell’azienda di installazione. 

Il dispositivo più performante è però l’Ikon Server. Le centrali Axtra si interfacciano con l’Ikon Server e ne diventano parte integrata. L’Ikon Server non è un semplice “traduttore” di protocollo, ma è un gateway domotico a tutti gli effetti. Ed è multiprotocollo.

Funzionalità

Inserire quindi la funzionalità professionale della sicurezza di Axtra in un tutto domotico complesso - fatto da dispositivi Konnex, Modbus, Dali, DMX, videocitofoni e apparati video su rete, sistemi audio/video Tutondo, Vivaldi, Sonos e dalla gestione degli assistenti vocali Alexa e Google Home - fa comprendere bene quali livelli di integrazione professionale siano possibili. La realizzazione diapparati domotici complessi che operano e dialogano in modo avanzato con i sistemi di termoregolazione e di efficientamento energetico e con implementato un sistema di sicurezza autonomo altamente professionale sono assolutamente realizzabili.

Applicazioni

Lo studio dell’intero sistema di automazione dell’edificio, anche molto complesso, va analizzato preventivamente in tutte le sue parti, e da tutti gli operatori coordinati da un progettista competente.

L’utilizzo di tutte le tecnologie necessarie, ognuna con le proprie peculiarità, correttamente programmata e gestita dal gateway Ikon Server, farà sì che anche l’automazione più spinta, interagente e complessa faccia diventare per l’utilizzatore l’edificio assolutamente confortevole e del tutto panic-free. Nessuna necessità per gli utilizzatori di improvvisarsi forzosamente ingegneri dell’ultima ora, con risultati funzionali del tutto improbabili. 

Ed è questo che si ottiene con l’utilizzo di Ikon Server e di Axtra: un ambiente confortevole e sicuro, gestito da tecnologieprogettate e costruite al 100% in Italia. E anche questo è, e sarà sempre, un ottimo argomento di scelta per l’utente e grande punto di forza per l’installatore e il progettista.


maggiori informazioni su:
www.axelweb.com



Altri Focus Product