venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Robot autonomi per pattugliare aree vaste 24/7

16/01/2020

ECI Elettronica è il distributore autorizzato sul mercato italiano dei robot applicati alla Security firmati SMP Robotics. Progettati per l’uso in esterni, questi robot consentono un pattugliamento continuo di aree anche di grandi dimensioni, grazie al sistema di guida autonoma a più livelli integrati. Un’eccellente alternativa ai sistemi di protezione perimetrale e controllo del territorio, con caratteristiche e funzionalità uniche.

Caratteristiche

I robot SMP possono lavorare in gruppo coordinando le loro azioni in collegamento con il centro di controllo o l’operatore di security. Oltre a notificare eventuali violazioni o comportamenti sospetti rilevati lungo il percorso, il sistema di autoapprendimento usa i dati raccolti nel database in merito alle violazioni avvenute nel tempo per mappare aree classificate ad alto rischio. Se più robot sono presenti nello stesso sito, possono scambiarsi tra loro foto e clip video delle violazioni o delle persone sospette. La tecnologia “Swarm Intelligence” e l’intelligenza artificiale consentono ai robot di operare efficacemente in ronde di gruppo coordinate con continuo scambio dei dati rilevati, utile per pattugliare aree vaste.

Distintività

Eccezionale la capacità dei robot SMP di riconoscere volti, persone in uniforme, auto e comportamenti sospetti secondo algoritmi interni di video analisi neurale. Il sistema autonomo di navigazione consente un pattugliamento del territorio in assoluta autonomia 24/7, completato da un servizio di configurazione personalizzata in modo da adattare il lavoro del robot SMP alle esigenze di ciascun sito. Fondamentale è il controllo remoto: tramite appositi tool software è possibile verificare lo stato del percorso e delle ronde, fermare o far ripartire il robot, eseguirne la diagnostica e verificare i sistemi di navigazione. Grazie alle ruote gommate dotate di ammortizzatori, i robot SMP sono in grado di percorrere strade in terra battuta, oltre che in asfalto o in cemento, e possono oltrepassare marciapiedi di circa 15 cm di altezza. Possono operare dai -20° C fino ai 45° C; la ricarica delle batterie può avvenire in autonomia con l’ausilio di una stazione di ricarica al quale il robot periodicamente procede con il docking automatico secondo impostazioni o su richiesta del robot stesso.  

Funzionalità

I robot SMP sono equipaggiati con 6 telecamere panoramiche per 360° totali di visuale e possono incorporare una dome PTZ, anch’essa con funzione di analisi video ed autotracking coordinata con le panoramiche. Lo streaming video rispetta lo standard Onvif profilo S e può essere integrato in VMS presenti nel mercato, previa verifica di compatibilità. Il sistema è dotato di più sistemi di telecomunicazione, come il mobile 4G e la connessione WiFi con particolari antenne ottimizzate per portate elevate; utilizza inoltre connessioni vpn verso il Cloud utilizzato per la gestione remota. La navigazione autonoma è basata su più sistemi di riferimento: GPS, “visual navigation”, giroscopio, sistemi RF per la triangolazione, conteggio meccanico del percorso, sensori di prossimità, sistema anticollisione e di aggiramento ostacoli. Tutti i dati raccolti dai sottosistemi di navigazione sono poi integrati in modalità di autoapprendimento. 

Applicazioni

L’uso di robot autonomi per il pattugliamento del territorio è ideale per proteggere siti con edifici, recinzioni e perimetri che necessitano di una ronda intensiva. Massimi livelli di efficienza si possono raggiungere utilizzando contemporaneamente più robot in un’area protetta comune, sincronizzati tra di loro in modo da configurare percorsi diversificati. Tra le applicazioni più tipiche si annoverano: siti industriali ad alto rischio ambientale o chimico, siti produttivi di vario genere, aeroporti, logistica e di stoccaggio, ferrovie, campus aziendali e universitari, oleodotti e gasdotti, siti archeologici e istituzionali.  


maggiori informazioni su:
www.smpsecurityrobot.it



Altri Focus Product