venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Gruppi di alimentazione EVAC per antincendio

19/11/2019

Wolf Safety conferma la sua specializzazione con una nuova gamma di rilievo nell’alimentazione per Sistemi Antincendio. La gamma si presenta in due distinte vesti: la classica per montaggio a muro con batterie entro contenute e la nuova in versione Rack da montare in armadi standard in grado di contenere altre specifiche apparecchiature.

Applicazioni

I gruppi di alimentazione per sistemi antincendio sono prodotti ampiamente utilizzati negli impianti di rivelazione incendio come alimentatori distaccati e ausiliari atti a sostenere correnti e autonomie del sistema di rivelazione. La nuova gamma aggiunge però nuove specifiche possibilità di impiego nei sistemi audio di Evacuazione vocale e nei sistemi di Aspirazione ed Evacuazione fumi. Allo scopo porta, oltre alla certificazione EN54-4, anche la EN12101-10 specifica per i fumi.  

Caratteristiche

La caratteristica saliente di queste applicazioni è la possibilità di gestire batterie di elevata capacità e la tecnica di poter erogare correnti elevate, indicativamente anche dieci volte le correnti delle usuali unità antincendio. Specificamente nell’Evacuazione Fumi, questa caratteristica consente di comandare ed alimentare più sportelli/cupole/evacuatori contemporaneamente, con un evidente risparmio di cablaggio e apparecchiatura. Questo fatto è talmente spontaneo nella strutturazione di questi impianti che spesso si incontrano richieste di alimentatori ad alte correnti, non disponibili sul mercato, e solo perchè il cablaggio dell’alimentatore non è stato limitato a uno o due attuatori massimo. Maggiormente indicata per questa applicazione è l’unità con montaggio a muro e possibilità di batterie fino a 42 Ah nel contenitore, o fino a 70Ah con l’ausilio di un 2° contenitore. La corrente erogabile arriva a 35 A e la connessione prevede morsetti adeguati alle correnti in gioco con sezioni da 10 o 16 mmq. L’unità a rack, potendo alloggiare  le batterie nell’armadio, è predisposta per la gestione di 2 batterie fino a 150Ah. La potenza che può essere sostenuta arriva fino a circa 2 KW a 28 Volt. L’unità, più complessa, dispone di morsetti estraibili da 16 mmq, alimentazioni ausiliarie, uscite di allarme e led diagnostici sul frontale.

Funzionalità

Apparecchiature di tali caratteristiche richiedono altrettanta attenzione e supporto. Per questo dispongono di connessione e software dedicato per PC con la visualizzazione di tutti i parametri in gioco, tensioni, correnti, segnalazioni, eventi e stato del sistema. Il controllo, la verifica del dimensionamento e il collaudo, con queste risorse offrono risultati certi e affidabili. Sempre a supporto delle società di installazione è reso disponibile il software WOLFmyWORKS che attraverso il Cloud di Wolf Safety consente di centralizzare e monitorare tutti i propri impianti quando questi vengono predisposti e connessi a rete Lan.

Distintività

L’ormai affermata qualità degli alimentatori Wolf Safety esprime in questa gamma una nuova attenzione ad un mercato estremamente professionale. Le soluzioni di supporto all’installazione e di monitoraggio a distanza di tutto il parco installato in un’unica panoramica assicurano prestazioni efficienti e innovative per un prodotto nuovo nella panoramica antincendio.  


maggiori informazioni su:
www.wolfsafety.it



Altri Focus Product