giovedì, 28 marzo 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Sensore antintrusione a tenda wireless

18/09/2019

TE03 è un sensore intrusione altamente innovativo nato nei laboratori di ricerca Axel, azienda padovana specializzata nella progettazione e costruzione di unità di controllo per antifurto e domotica, che si avvale di un know-how profondo e in continua evoluzione, accumulato in oltre 30 anni di operatività dei fondatori.

Applicazioni

Il sensore TE03 è stato studiato appositamente per la rilevazione con copertura a tenda all’interno di aree specifiche, e spesso problematiche, come quelle tra finestra o porta-finestra e chiusura (tapparella o scuro) con interposta zanzariera. Situazioni installative come queste trovano infatti poche risposte da altri tipi di apparati.

Caratteristiche

Da Luglio 2019 il sensore TE03 è stato rilasciato in versione “enhanced” perché si sono aggiunti step di ulteriori parametri programmabili, in modo da rendere il dispositivo adattabile a situazioni ancora più complesse, consentendo un fine tuning delle prestazioni.

Il TE03 effettua rilevazioni di tipo termico, ma non è un banale rilevatore a infrarossi passivi, bensì lavora su rilevazione complessa di tipo termico analoga a quella effettuata dalle termocamere.

Il sensore effettua continuamente analisi su centinaia di punti di rilevazione termica della sua area visibile, adeguando costantemente, grazie allo speciale algoritmo dinamico di calcolo, le curve di rilevazione risultanti da A) movimento dell’intruso nell’area interessata B) permanenza dell’intruso nell’area interessata. Solo una rilevazione ragionata e coincidente (AND) delle due curve risultanti ed elaborate fa sì che ci sia una rilevazione definitiva dell’intrusione

Funzionalità

L’algoritmo di calcolo dinamico adegua costantemente le variabili in modo dipendente dalla varianza di temperatura ambientale, dalla misurazione del fondo termico, e dalle mediane risultanti dal calcolo delle curve, elaborando e regolando la rilevazione secondo la nostra modalità di apprendimento autoadattivo DAL (Dynamic Adaptive Learning).

La grande potenza e velocità di calcolo continuo necessarie alla sezione del sensore, l’elaborazione dei risultati e il governo delle comunicazioni radio bidirezionali, uniti alla gestione della comunicazione wireless con protocollo DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum), richiedono l’operatività interagente di ben tre processori specifici, tra i quali un potente ARM. Il tutto mantenendo dimensioni molto compatte del TE03 e consumi limitatissimi (circa 16 uA). per favorire la lunga durata delle batterie al litio. 

Distintività

Il sensore antintrusione TE03 di Axel effettua rilevazioni di tipo termico e la sua versione “enhanced” rende il dispositivo adattabile a situazioni ancora più complesse. 

Le eccezionali performance di questo sensore, che appartiene alla gamma di accessori del sistema wireless Axeta, brevetto di invenzione industriale Axel N° 102015000032129, non possono prescindere, tuttavia, dai principi della fisica sui quali la termografia si basa. Vanno attentamente lette e valutate quindi tutte le informazioni e le specifiche tecniche e di utilizzo che favoriscono il corretto funzionamento del sensore TE03 stesso.


maggiori informazioni su:
www.axelweb.com



Altri Focus Product