venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Chester Zoo: nuova centrale IP per controllo video e audio

11/01/2018

Per far fronte a sempre crescenti necessità di sicurezza, lo zoo di Chester, in Gran Bretagna, aveva necessità di dotarsi di un sistema di gestione centralizzata dei video di altissima qualità. Occorreva soddisfare diversi requisiti: monitoraggio del perimetro, individuazione tempestiva di minacce per i visitatori, prevenzione degli incidenti sul lavoro, reporting efficace, nonché ovviamente tutela del benessere animale e studio comportamentale degli animali stessi. Le nuove telecamere network Axis sono state messe in campo a supporto dell’efficienza operativa nella gestione del cliente, riducendo le code agli ingressi ed aiutando ad ottimizzare l’avvicendamento del personale. Il sistema di sicurezza IP video e audio richiedeva una suite software per la gestione video totalmente centralizzata che potesse fornire informazioni in tempo reale e diramare avvisi audio attraverso gli altoparlanti Axis.

LA SOLUZIONE

Una control room nuova e centralizzata, posta in un luogo discreto nelle vicinanze dello zoo, è stata dotata del software di gestione video (VMS) Milestone XProtect Expert. XProtect è stato configurato da NW Systems Group, Platinum Partner di Milestone, per offrire un rapido accesso alle immagini live e registrate provenienti dalle oltre 300 nuove telecamere network Axis situate in un’area di circa 50 ettari. XProtect collaziona dati da un’ampia gamma di dispositivi in rete, inclusi quelli antintrusione, i controller per gli accessi alle porte, gli altoparlanti in rete, gli encoder video (per il sistema TVCC preesistente) e le telecamere IP. Una configurazione completa con mirror dei server è stata approntata per garantire la resilienza operativa del sistema ed eliminare il rischio di perdere registrazioni video. Molte delle 177 telecamere precedenti generavano immagini di scarsa qualità: sono state quindi sostituite circa 60 TVCC difettose con nuove telecamere IP Axis e le restanti telecamere sono state portate nella rete e in XProtect tramite encoder. In due anni, lo zoo ha raggiunto 300 telecamere IP, che coprono interamente il perimetro, inclusa la nuova attrazione “Islands of Chester Zoo” e la Elephant House. La casa degli elefanti disponeva di un sistema di controllo accessi da remoto per far uscire gli elefanti al mattino e rinchiuderli la sera. Tuttavia, il sistema doveva essere supportato da immagini di alta qualità ad entrambi i lati delle porte, per essere certi che non ci fosse personale al momento dell’apertura e della chiusura e durante il passaggio degli elefanti. NW Systems ha collocato diverse nuove telecamere network Axis all’interno e attorno alla casa degli elefanti: i guardiani possono quindi visualizzare dall’ufficio le immagini live per verificare quando le porte sono disimpegnate, mantenendo una comunicazione radio con i guardiani sul posto. La possibilità di monitoraggio da locale fornita da XProtect Smart Client nell’ufficio della Elephant House permette la registrazione e il playback in locale e una visione in tempo reale delle porte all’apertura e alla chiusura. Le sequenze video registrate in locale vengono utilizzate per catturare momenti speciali: la nascita di tre elefantini è stata registrata e mostrata in diretta sul sito Web dello zoo.

I BENEFICI

L’impatto positivo del sistema nella gestione quotidiana dello zoo è stato indiscutibile. Il VMS di Milestone ha svolto un ruolo chiave nell’offrire immagini video di alta qualità e registrazioni audio che corrispondessero ai bisogni dei guardiani dello zoo in specifici ambiti operativi e di ricerca, oltre a permettere ai responsabili della sicurezza del Chester Zoo di trovare filmati e agire rapidamente per prevenire qualsiasi evento legato alla sicurezza, al benessere animale e alla safety di visitatori e lavoratori. Le funzioni di Milestone XProtect Smart Search e Sequence Explorer all’interno dell’interfaccia utente XProtect Smart Client, offrono al team security dello zoo la capacità di individuare proattivamente le minacce e localizzare, visualizzare, fare il playback ed esportare rapidamente importanti evidenze video e audio a seguito di un evento. Il sistema di telecamere IP ha aiutato il Chester Zoo ad ottimizzare, mettere in rete e centralizzare le proprie operazioni di security. L’intero sistema si è sviluppato al ritmo dello zoo, operando attorno al progetto di costruzione più grande e complesso che lo zoo di Chester abbia mai intrapreso nei suoi 85 anni di storia: The Islands.


maggiori informazioni su:
www.milestonesys.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.