giovedì, 25 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Quando il controllo accessi è gestito (anche) da lontano

29/03/2017

È meglio gestire in casa la sicurezza della propria azienda o è più sicuro ed economico affidarsi alle mani esperte di una società esterna specializzata? Ogni scelta, si sa, ha i suoi pro e i suoi contro. Comunque la si pensi, è in costante crescita il numero di soggetti che affidano all’esterno la gestione della propria sicurezza, in Italia come all’estero. In risposta a questo fenomeno stiamo assistendo ad una mutazione degli operatori del settore, i quali si stanno trasformando da tradizionali istituti di vigilanza in imprese capaci di offrire una molteplicità di servizi attraverso l’impiego di tecnologie avanzate e nel pieno rispetto della privacy. Una delle aziende di maggior spicco in questo campo è Lis SpA di Olgiate Olona (VA). Dal 1982 la società fornisce soluzioni e tecnologie rivolte a proteggere beni (materiali e immateriali) e persone. Grazie all’esperienza maturata in questi 34 anni di attività e al costante processo di ricerca e sviluppo, Lis offre un servizio completo e su misura in materia di sicurezza fisica e logica ponendosi nei confronti del cliente come unico fornitore tecnologico di riferimento. Non solo. In sede di stipula della polizza assicurativa, le condizioni riservate al cliente da parte di primarie compagnie, sono spesso così vantaggiose da poter coprire l’intero costo del servizio. Alla telegestione dei classici impianti di sicurezza (antintrusione, antincendio, telesorveglianza ecc.), Lis ha affiancato da tempo anche il controllo elettronico degli accessi, sia perimetrali che interni. L’esigenza della società, tuttavia, non era quella di disporre solo di un controllo accessi tradizionale (ormai integrato nella maggior parte degli impianti antintrusione), ma di offrire una soluzione molto più completa e avanzata, in grado anche di integrarsi pienamente nella propria Centrale Operativa.

LA SOLUZIONE

La Centrale Operativa è il fiore all’occhiello dell’azienda varesina. Attiva tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, gestisce attualmente circa 5000 servizi. É da questa avveniristica control room – opportunamente protetta e dotata delle infrastrutture ICT più evolute – che viene tenuta sotto costante controllo la sicurezza dei clienti. Un team di operatori, selezionati e formati, assolve ogni giorno un compito impegnativo e delicato, quello di dare al cliente una risposta rapida e puntuale, completa e risolutiva, come si richiede in ogni situazione di emergenza. Per l’identificazione automatica degli utenti (persone e veicoli), per il controllo elettronico degli accessi e per la rilevazione delle presenze al lavoro, da anni Lis ha scelto come partner tecnologico la Elex srl di Torino. Elex, nata 28 anni fa, un know how che risale ai primi anni ‘70, è un’azienda italiana indipendente da gruppi industriali, specializzata esclusivamente nel settore accessi e presenze. Con oltre 20 mila installazioni in tutta Italia vanta referenze in ogni settore merceologico. La soluzione progettata e prodotta dalla società torinese – offerta da Lis alla propria clientela business, in versione autonoma o integrata nella Centrale Operativa - è Censor® S1XX, sistema elettronico, hardware e software, di ultima generazione. Il sistema, in particolare, si avvale di Controller per accessi, multivarco e polivalenti, progettati e prodotti da Elex, in grado di operare sia in modalità networked che stand alone, capaci di supportare tutte le tecniche d’identificazione (PIN, card, transponder, smartphone, impronta biometrica ecc.) e di offrire ben 35 funzioni supplementari oltre al classico comando di apertura.

I BENEFICI

Il controllo degli accessi è uno dei tasselli del mosaico sicurezza che Lis, attraverso la Centrale Operativa, gestisce a distanza, con la massima tempestività ed efficacia. Integrare gli accessi insieme agli altri sottosistemi (furto, incendio, video ecc.) non è compito facile se si vogliono sfruttare le notevoli potenzialità offerte da questa tipologia d’impianto. L’integrazione realizzata nel caso specifico è riuscita a conciliare le esigenze di un controllo raffinato e di una minuziosa tracciabilità degli eventi, sempre più richieste dalla clientela, con la necessità di sintesi di una grande Centrale Operativa. Il sistema Elex, infatti, da un lato consente un monitoraggio puntuale e completo di tutto ciò che accade e dall’altro offre una serie di telecomandi sui singoli varchi (blocco, sblocco, fuori servizio ecc.), particolarmente utili ai fini dell’integrazione.


maggiori informazioni su:
www.elex.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.