giovedì, 18 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Vedere al buio, senza gli svantaggi dei LED

13/12/2016

Siamo così abituati ormai a vedere le telecamere esterne con i led da non farci più caso. Anzi, a volte, al buio, quella corona rossa che ci scruta ci ricorda che siamo sotto controllo, e, a seconda di quello che stiamo combinando, ci tranquillizza o ci mette in apprensione...In realtà la diffusione dei led infrarossi negli ultimi 15 anni ha davvero portato una grande innovazione nelle riprese notturne, questo è assolutamente innegabile. Con il passare del tempo però ci si è resi conto che, se da un lato, la visione in B/W era assicurata anche in assenza totale di illuminazione, nello stesso tempo i LED creano qualche problema in determinate condizioni di ripresa: quante volte durante un temporale si è appurato che l’immagine sul monitor è assolutamente indecifrabile per le gocce d’acqua che si succedono vorticosamente facendo scie come fossero stelle cadenti? Di fatto è come avere un muro bianco tra noi e l’inquadratura desiderata. Oppure insetti di tutti i tipi che, attirati dalla luminescenza, gravitano intorno all’obbiettivo a distanza ravvicinata, apparendo ovviamente di dimensioni da mostri di film di fantascienza e disturbando la visuale… lo hanno capito bene i ragni intelligenti, che proprio perché sanno che la telecamera è crocevia di insetti, si ingegnano a costruire elaborate ragnatele con cui raggiungono il loro scopo, impedendo però al contempo la ripresa corretta e provocando riflessi (artistici se si vuole ma anche) deleteri per una corretta videosorveglianza. I riflessi. già…. Lo stesso problema lo abbiamo con le targhe automobilistiche, la cui speciale superficie riflettente rimanda al mittente un’energia tale che la telecamera non è in grado di leggere né numeri né lettere. Aggiungiamo poi il problema degli assorbimenti: spesso si lavora su impianti con cablature magari datate, in cui le alimentazioni sono inadeguate o addirittura al limite. Risulta evidente che una telecamera senza led assorbe decisamente meno e può permettere ampliamenti anche laddove non sia possibile mettere mano al cablaggi, vuoi per impedimenti fisici o per criteri di antieconomicità. Tutte queste complicazioni, importanti o secondarie che si vogliano considerare, sono di fatto trasversali a tutti i mercati della videosorveglianza, dal residenziale all’industriale, dal terziario alla sorveglianza cittadina.

LA SOLUZIONE

Negli scorsi anni le telecamere che si sono fregiate dell’etichetta “Star-light” non erano in grado, in verità, di mantenere ciò che promettevano: necessitavano ben altro che della “luce delle stelle” per poter restituire un’immagine degna di questo nome. Ma ora la tecnologia ci viene in aiuto: con i nuovi Cmos Sony della serie IMX è possibile avere un’ottima illuminazione anche in precarie condizioni di luce. Già con l’IMX291, con davvero poca illuminazione (basta un lampione stradale nelle vicinanze) si ottiene un’immagine in bianco e nero soddisfacente. Se invece si utilizza l’IMX174, specialmente se abbinato ad un’ottima ingegnerizzazione del corpo camera e, ancor più importante, a un’accurata scelta dei componenti di supporto nella mother board, si ottiene addirittura un’immagine a colori per tutta la durata dell’esposizione notturna anche in totale assenza di luce. In questo modo è possibile non rinunciare a un’ottima visuale anche in assenza di led, eliminando tutti i problemi di cui sopra e soprattutto proponendo al cliente finale una professionale soluzione durevole nel tempo e al passo con la tecnologia.

I BENEFICI

E i costi non sono certo proibitivi, anzi: a conti fatti, a fronte di un piccolo incremento di costo del prodotto in sé, si va a risparmiare notevolmente su interventi di manutenzione (pulizia periodica delle telecamere dalle ragnatele), sulla struttura delle alimentazioni da fornire all’impianto (assicurandosi una costante perfezione di immagine e mettendosi al riparo da sorprese di picchi di assorbimento) e anche sulle lamentele del cliente per inadeguatezza della visione a fronte di un’installazione comunque per lui onerosa. Nella gamma Videotecnologie sono presenti entrambe le tipologie di sensori: con l’IMX291 è equipaggiata la Starlight motorizzata in AHD1080p, mentre una bullet IP da 5 Mp utilizza l’IMX174. Con queste telecamere l’installatore può veramente proporsi come solution partner in tutte quelle installazioni dove il cliente finale è particolarmente esigente e vuole preventivamente evitare ogni tipo di insoddisfazione.


maggiori informazioni su:
www.videotecnologie.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.