giovedì, 18 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Gestione video: ricerca immediata ed individuazione di azioni ed eventi

03/11/2016

LA PROBLEMATICA

Con un patrimonio culturale superiore a quello di qualunque altro paese del mondo, l’Italia è ogni anno la meta preferita per oltre 48,6 milioni di turisti ed è il quinto paese al mondo per affluenza di turismo – un’industria che dovrebbe raggiungere il valore di 189, 1 miliardi di euro nel 2016. Ma movimentare ed ospitare tante persone significa, di necessità, garantire alti livelli di sicurezza. Sfida non sempre facile per chi si occupa di ospitalità (hotel, ristoranti, aree per lo shopping), che deve non solo salvaguardare security e safety degli ospiti, ma anche garantire un ambiente sano e sicuro per il personale addetto. Con strutture sempre più automatizzate e spesso prive di personale, l’industria dell’ospitalità è alla costante ricerca di soluzioni smart per proteggere clienti, staff e strutture. In questo scenario la videosorveglianza, da sempre protagonista, ha messo a punto nuove tecnologie per garantire sicurezza, snellire le procedure, ottimizzare il lavoro, ridurre i costi e rilevare precocemente eventuali incidenti.

LA SOLUZIONE

Vicon propone diverse soluzioni per il settore ospitalità, un business che mette la persona al centro e che quindi necessita di sistemi di protezione robusti e di informazioni immediate ed affidabili. Forte di queste considerazioni, la configurazione “Museum Search” per il software di video management (VMS) ViconNet rappresenta una componente molto importante dell’offerta Vicon di total security. Permette infatti agli utilizzatori di localizzare immediatamente i video che possono essere oggetto di evidenza probatoria e di investigare su qualunque video di interesse con velocità. Questa feature è ora disponibile con molte delle telecamere Vicon IQeye e con l’ultima versione del VMS Vicon- Net 8.1 (prima girava solo con dispositivi a base ViconNet, come Kollector DVR, ViconNet encoder e telecamere IP). Questa feature fa risparmiare molto tempo agli operatori: ricerche ultraveloci permettono infatti agli addetti ai monitor di districarsi immediatamente anche tra grandi quantità di materiali video. Questo potente tool forensico consente infatti di localizzare immediatamente i fotogrammi o le sequenze che contengono delle specifiche azioni (ad esempio l’apertura o la chiusura di una porta/finestra) oppure degli eventi che si verificano in una determinata area (ad esempio un’auto che si muove in un parcheggio). Con questa feature l’addetto può quindi in pochi secondi cercare il fotogramma di interesse anche all’interno di ore o giorni di filmati, perché i dati ricavabili da video non gestiti (utilizzabili solo tramite riproduzione manuale), vengono convertiti in informazioni immediatamente reperibili, come in qualunque database. E con importanti effetti a cascata: da una più efficiente gestione delle emergenze (essenziale soprattutto negli hotel, dove il coinvolgimento di grandi masse di persone è all’ordine del giorno) ad una generale prevenzione degli incidenti.

IL VANTAGGIO

Dopo un incidente, è vitale poter analizzare subito i video per determinare cosa sia esattamente accaduto e quando. Ma cercare un momento o un’azione specifica in ore e ore di registrato può essere defatigante e a tratti frustrante. Museum Search di Vicon identifica invece con accuratezza e rapidità le sequenze che riportano determinate azioni svolte in aree predefinite, al fine di efficientare il lavoro di ricerca e di esportazione dei video più rilevanti. Ma la ricerca delle informazioni presuppone che vi siano delle immagini di qualità: a tal fine le telecamere Vicon sono un importante alleato per quanti, nel settore hospitality, intendono garantire alla clientela un servizio sempre migliore. La feature Museum Search è parte dell’ultima release del ViconNet VMS, una soluzione molto performante, standard-based, a piattaforma aperta, robusta, scalabile ed eccezionalmente flessibile, che permette un accesso completo ai video sia live, sia registrati. Supportando una compressione standardizzata e diversi formati di trasmissione (H.264 incluso), ViconNet permette di visualizzare e registrare dei video nitidi, ad alta risoluzione e con un minimo consumo di banda e ridotte esigenze di storage. ViconNet fa parte di un’ampia gamma di prodotti firmati Vicon, noto produttore di VMS, telecamere IP megapixel, soluzione di video storage e sistemi di controllo accessi. Vicon associa le sue soluzioni complete di security con una vasto ecosistema di partner tecnologici e di business, per offrire alla clientela le risposte più ampie del mercato. I prodotti Vicon sono installati in tutto il mondo nelle aziende stilate nell’annuale lista di Fortune, che classifica le 500 maggiori società statunitensi sulla base del loro fatturato, e sono reperibili in diverse installazioni pubbliche e private, hub destinati per il traffico internazionale, stadi, strutture scolastiche e sanitarie, amministrazioni e – ovviamente - anche nel settore hospitality.


maggiori informazioni su:
www.vicon-security.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.