venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

PTZ ad alta sensibilità con zoom ottico a lunga distanza per ambienti a rischio

21/06/2016

LA PROBLEMATICA 

La maggior parte delle telecamere PTZ offre le migliori performance con inquadrature in grandangolo. Ma quali vantaggi si potrebbero ottenere se una telecamera di rete PTZ potesse lavorare a bassissima luminosità anche con zoom spinti, fornendo immagini nitide e a colori? Che tipo di applicazioni si potrebbero immaginare? Quali applicazioni forensiche si potrebbero ipotizzare con la possibilità di produrre evidenze probatorie che permettano l’identificazione a colori di soggetti a 90 metri in ambienti caratterizzati da estrema oscurità? E quali impieghi nella protezione di videosorveglianza urbana, soprattutto ad uso di intelligence per la persecuzione degli autori di crimini già evidenziati? E infine quali utilizzi si potrebbero pensare all’interno di infrastrutture critiche (siti cioè la cui distruzione o interruzione anche parziale dei servizi avrebbe l’effetto di indebolire l’efficienza e il funzionamento del paese. Ad esempio porti, aeroporti, ferrovie, autostrade, utilities di erogazione delle risorse idriche, elettriche, telematiche)? E ancora banche e servizi finanziari primari, enti governativi centrali e territoriali, siti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia, luce elettrica e benzina incluse? 

LA SOLUZIONE

Quando un prodotto risolve un problema concreto sollevato dal mercato o dalla pratica applicativa, a buon diritto quello stesso prodotto può essere chiamato “soluzione”. La Solution, anche secondo l’approccio di questa rivista, non è infatti che una risposta tecnica ad un’esigenza altrettanto tecnica. Ebbene, CANON ha la Soluzione. Il Dipartimento R&D di CANON ha infatti messo a punto una nuovissima telecamera di rete PTZ dotata di un’ottica speciale che le consente di lavorare a bassissima luminosità anche con zoom spinti. Questo permette alla telecamera di utilizzare 8 aree a diverse zone di sensibilità con inquadrature a zoom spinti: provare per credere!

IL VANTAGGIO

Questa telecamera PTZ di CANON, modello VB-M50B, è ideale per le forze dell’ordine e a scopo militare, come pure per la protezione di infrastrutture critiche e per impieghi di videosorveglianza urbana, soprattutto per applicazioni di intelligence che richiedano estrema discrezione e per il reperimento di evidenze probatorie che esigano l’identificazione a colori di soggetti a 90m in ambienti caratterizzati da estrema oscurità (sotto gli 0.08lux). Le sue eccezionali performance di ripresa a colori in condizioni di ridottissima luminosità la rendono una novità assolutamente unica sul mercato. Altri elementi di unicità sono:

• Clear IR View - immagini nitide per catturare i dettagli anche con illuminazione IR;

• 15 zone di video analisi attive;

• Mobile Viewer incorporato, che consente di accedere al settaggio della telecamera e alla visualizzazione live delle immagini direttamente da dispositivo Smart.

Altri punti di forza della telecamera VB-M50B sono la presenza di ottica zoom asferica UD incorporata (Ultra-Low Distortion) con correzione della distorsione. Ed ancora: zoom ottico a lunga portata, riduzione del rumore motion adaptive, tecnologia ADSR, supporto multi-browser/mobile per dispositivi mobili; compliance al Profile Q rilasciato da ONVIF. Interessanti anche le sue piccole dimensioni e il peso ridotto, che rendono questa telecamera particolarmente discreta e adatta a qualunque ambiente. Le sue 8 funzioni di analisi video incorporate rendono infine questa telecamera PTZ un piccolo gioiello di alta tecnologia. Le caratteristiche chiave, in ordine di importanza, di questa nuova telecamera PTZ sono:

• ampia apertura (f/1.8(W) - 2.4(T)) Ottica zoom asferica UD incorporata (Ultra-Low Distortion) con correzione della distorsione;

• elevata sensibilità del sensore 1/3” CMOS da 1.3MP di risoluzione;

• straordinarie performance in condizioni di scarsa luminosità, soprattutto con il grandangolo

• 0.045lx (W) - 0.08lx (T) (colore); • novità - Clear IR View

• novità - riduzione del rumore motion adaptive

• funzione antifoschia • tecnologia ADSR con CBR

• 8 funzioni analitiche native • novità - compliance ai profili S, G e Q di ONVIF

• novità - piattaforma Software per diversi Web browser e dispositivi mobili e visualizzatore mobile incorporato;

• connettore a 24Vac/12Vdc/PoE

• audio/alarm I/O

• registrazione su SD Memory Card

• Canon Camera Management Tool (CCMT) Support   


maggiori informazioni su:
www.canon.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.