lunedì, 7 ottobre 2024

Solutions Gallery

Solution

Deterrenza attiva vs. intrusioni e vandalismi nei siti di valore storico

09/09/2024

La problematica

Il Comune di Portici ha richiesto un sistema di controllo perimetrale e di deterrenza attiva per proteggere le proprie ville storiche durante l’orario di chiusura, prevenendo così eventuali intrusioni non autorizzate. Questi siti antichi, che custodiscono importanti reperti archeologici, necessitano non solo di un’attività di prevenzione da schiamazzi notturni e bighellonaggio, ma anche di una concreta salvaguardia contro possibili atti vandalici. La crescente necessità di sicurezza ha spinto la committenza a richiedere un impianto di videosorveglianza, affidandone l’installazione alla società International Lion Security srl.

La soluzione

La soluzione adottata si basa sulla fornitura di telecamere IP e moduli AI-BOX, il tutto centralizzato su piattaforma di gestione software GANZ CORTROL. Ad allarme scattato, l‘operatore in sala di controllo avvia la procedura di deterrenza nei confronti di eventuali intrusi. Vediamo il dettaglio delle installazioni.

Villa Mascolo - Sono state installate 20 telecamere bullet IP modello ZN8-51MB2F4N per la sorveglianza perimetrale di circa 600m, 4 speaker IP modello ZS8-PAS30H, 1 licenza VMS CORTROL Premier24 e 2 AIBOX-STD che inviano le segnalazioni d’allarme in caso di eventuali intrusioni indesiderate. Per l’infrastruttura di rete sono stati installati 9 CNGE6FX2TX4POE e 1 CWGE10FX2TX8MS.

Villa Comunale - Per questo impianto sono state installate 11 telecamere bullet IP modello ZN8-51MB2F4N per il controllo perimetrale, 2 speaker IP modello ZS8-PAS30H, 1 licenza VMS CORTROL Premier24 e 1 AIBOX-STD che invia le segnalazioni d’allarme in caso di eventuali intrusioni indesiderate. Per l’infrastruttura di rete sono stati installati 4 CNGE6FX2TX4POE e 1 CWGE10FX2TX8MS.

L’architettura dei progetti realizzati si basa su piattaforma client-server. Sono state impiegate unità server NVR dislocate in differenti edifici, centralizzate su un unico client, posizionato in sala di controllo. Sono state installate telecamere bullet modello ZN8-51MB2F4N, trombe audio IP compatibili e alcune unità di analisi video intelligente ZN-AIBOX-STD. Tutta l’infrastruttura è stata realizzata con switch ComNet modello CNGE6FX2TX4POE e modello CWGE10FX2TX8MS. Gli impianti sono supervisionati in sala controllo grazie alla piattaforma software GANZ CORTROL, che consente il monitoraggio in tempo reale di tutte le postazioni di ripresa collegate e l‘allerta audio da remoto. In base alla presente architettura di sistema, in funzione delle diverse esigenze, su ogni postazione in campo ci sarà la possibilità di integrare ulteriori soluzioni.

I benefici

GANZ CSA si attiva soltanto durante le ore non presidiate. Durante le ore diurne, il sistema viene lasciato spento e non registra alcuna attività, per garantire la privacy all’interno delle strutture, frequentate per il 90% da un pubblico di minorenni. Un vantaggio riconosciuto dai Comuni della regione Campania è il risparmio economico derivante dall’implementazione di questa soluzione, che garantisce un monitoraggio real-time e sempre puntuale. Normalmente, il committente dovrebbe assegnare all’istituto di vigilanza anche il presidio notturno; ciò comporterebbe costi di gestione molto elevati. In questo modo, la municipalità affida all’istituto di vigilanza soltanto la supervisione tramite il sistema CSA, riducendo notevolmente i costi. Il risparmio è così significativo che molti comuni concordano nell’adottare questo tipo di soluzione.


maggiori informazioni su:
www.ganzsecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.