sabato, 20 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Pedalate in sicurezza con l’intelligenza artificiale

12/05/2023

Dall’esperienza del Gruppo Vittoria SpA nel settore dei pneumatici anche per biciclette, nasce l’idea di realizzare il primo ed unico centro al mondo dedicato a test e sviluppo, innovazione e ricerca dei copertoni per ogni disciplina del ciclismo. Pensato come struttura outdoor e composto da 4 km di percorsi su strada e fuoristrada, il Vittoria Bike Park di Brembate è a disposizione di tutti gli appassionati di ciclismo per migliorare le proprie capacità di guida, imparare nuove tecniche e divertirsi. Al fine di mettere in sicurezza l‘intera area, a partire dalla fase costruttiva, la committenza ha cercato e richiesto l‘adozione di una tecnologia caratterizzata da un‘elevata precisione ed in grado di monitorare l‘impianto per la salvaguardia e la tutela degli operatori e, successivamente, dei clienti del parco. 

La soluzione

GANZ ha messo a disposizione della committenza, e dell‘azienda installatrice Gruppo Sicurezza Srl, tutta la propria esperienza maturata nel settore della sicurezza. Per monitorare e proteggere l‘impianto e le relative strutture, sono state installate n. 36 telecamere PixelPro AI, 28 bullet modello ZNP-B5M212DP e 8 minidome modello ZNP-VD5M212DLP, dotate di intelligenza artificiale, atte ad effettuare un controllo puntuale del perimetro e di tutti gli accessi. 

Caratterizzate da velocità e prestazioni eccezionali, queste dome consentono di effettuare un‘analisi professionale e precisa dell‘immagine attraverso la creazione di aree di pre-allarme ed allarme, i cui eventi possono essere combinati tramite operatori logici per minimizzare i falsi allarmi. 

Una volta impostati i criteri e le soglie di allarme desiderati, modificabili e definibili in base alle dimen­sioni delle aree, si è ottenuto un controllo in tempo reale, dapprima del cantiere e successivamente dei percorsi dell‘intero Bike Park. 

Il sistema prevede la possibilità di attivare licenze addizionali - come la rilevazione di uomo a terra, con­tromano, sosta prolungata - che incrementeranno ulteriormente la sicurezza degli utenti. 

Le telecamere sono state collegate e vengono gestite tramite piattaforma software VMS GANZ COR­TROL Premier48, che garantisce un pronto intervento in caso di evento d‘allarme. 

I benefici

La semplice interfaccia e l’immediatezza di programmazione degli algoritmi AI GANZ hanno portato al raggiungimento degli obiettivi richiesti, garantendo la massima affidabilità. 

Grazie anche alla soluzione GANZ, la committenza ha dimostrato la massima attenzione nel rafforza­mento delle misure a tutela della salute dei propri dipendenti e consumatori, garantendo loro un‘espe­rienza emozionante e sicura.


maggiori informazioni su:
www.ganzsecurity.eu



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.