giovedì, 25 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Under Vehicle Surveillance System

22/03/2021

L’ingresso di veicoli alle basi militari, ai siti governativi e sensibili - depositi di materiale esplosivo, infrastrutture critiche, industrie petrolchimiche - comporta procedure complesse per la verifica di accesso di persone e mezzi. Nella base USAF di Aviano il personale effettua una lenta ed accurata ispezione dei veicoli, utilizzando strumenti manuali quali specchi con aste estensibili per la visione del sotto-pianale di auto e camion. Un’ispezione lunga e dispendiosa in termini di risorse umane impiegate. International Road Dynamics Inc., rappresentata in Italia da Doingsecurity, ha sviluppato UVSS per permettere di scansionare con telecamere Full HD e con illuminatori ad alta efficienza il pianale dei veicoli per l’accesso ai siti sensibili, rendendo possibile l’analisi video per la ricerca di oggetti estranei o sospetti quali esplosivi, armi, oggetti di contrabbando.

La soluzione

L’analisi delle immagini del sotto-scocca, unitamente ad algoritmi di lettura automatica delle targhe, per la rilevazione fumo e principio di incendio, ecc., permette di ottenere un sistema efficace ed efficiente di aiuto al personale di sorveglianza per velocizzare le procedure di accesso. UVSS è realizzato con una speciale pedana di acciaio in grado di adattarsi alla curvatura dell’asfalto e che permette di sopportare pesi fino a 78 tonnellate. Grazie ad una costruzione “a segmenti”, UVSS può avere da 3 fino a 8 telecamere disposte su un’unica fila per la visione del pianale di un veicolo in avvicinamento. UVSS è anche disponibile con doppia fila di telecamere per la visione del veicolo sia in avvicinamento che in allontanamento, per un massimo di 16 flussi video per ciascuna pedana. UVSS si installa facilmente al suolo, essendo pensato per un montaggio superficiale in qualsiasi condizione ambientale e può essere preceduto da una spira magnetica per eseguire un trigger del veicolo in ingresso. L’installazione di Aviano è stata eseguita in collaborazione con SIC TECNOLOGIE Srl.

I benefici

La rapidità e la precisione della scansione del pianale dei veicoli, la capacità di verificare le immagini in tempo reale e il sistema di cadenzamento veicoli con semafori LED, hanno permesso di ottimizzare i tempi di accodamento e di accesso alla Base USAF di Aviano. Inoltre l’algoritmo ANPR permette di velocizzare la procedura di registrazione dei mezzi, evitando operazioni manuali.

Il personale è addestrato alla visione delle immagini provenienti dalle telecamere UVSS così da eseguire ispezioni puntuali e mirate in caso di rilevamento di un oggetto estraneo.

È per questi motivi che UVSS è stato installato in diversi siti militari e governativi in USA, India, Pakistan, Bahrain, nelle basi USAF di Ramstein e Aviano, nella base navale USA in Polonia, nell’aeroporto di Francoforte e nell’Eurotunnel. Nell’ambito industriale, UVSS è stato scelto da National Oil Company Libia, da ADNOC Abu Dhabi, da Central Bank in Nigeria e da Saline Water Conversion Corp. in Arabia Saudita.


maggiori informazioni su:
www.doingsecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.