giovedì, 25 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Sciare in sicurezza nel cuore delle Dolomiti

14/03/2020

Il comprensorio sciistico di Obereggen sorge nel cuore delle Dolomiti, a 20 minuti da Bolzano, ed è l’impianto più esteso e popolare delle Alpi per qualità. Proprio Obereggen AG ha espresso la necessità di realizzare un impianto di videosorveglianza che fosse affidabile, in grado di visualizzare adeguatamente le entrate e le uscite dagli impianti di risalita e, soprattutto, che garantisse un ottimo rapporto qualità-prezzo. La stessa società Obereggen Latemar AG-SpA aveva inoltre l’esigenza di mettere in campo un sistema che garantisse il controllo dell’area di parcheggio, ma anche di impianti, casse, deposito e noleggio dell’attrezzatura sciistica e di altre aree attigue. Il tutto con un solo obiettivo: garantire il più elevato livello di sicurezza a clienti e lavoratori.  

La Soluzione

Per far fronte a queste esigenze sono state dunque messe in campo le soluzioni tecnologiche di sicurezza firmate Panasonic. In particolare, le telecamere modello mini-dome i-PRO Extreme Full HD WV-3131L sono state utilizzate per garantire applicazioni di videosorveglianza di alta gamma, utili soprattutto nel caso di incidenti in cui l’attendibilità è un fattore fondamentale, grazie ad una visibilità ottimale in qualsiasi condizione ambientale, sia di giorno sia di notte, data da un obiettivo grandangolare con campo di visione da 108° in orizzontale e 60° in verticale. A questa si è aggiunta la telecamera dome antivandalo per esterni a 360° WV-4571L, in grado di assicurare all’impianto di Obereggen immagini di qualità superiore, per un’ampia copertura in qualsiasi contesto. Entrambe le telecamere sono dotate di funzionalità intelligent Auto (iA), che monitora gli elementi dinamici nella scena, regolando le principali impostazioni della telecamera autonomamente e in tempo reale, in modo da ridurre le distorsioni da movimento come le sfocature. I potenti strumenti di analisi incorporati consentono di analizzare i comportamenti in modo sofisticato, di proteggere la privacy e di automatizzare la videosorveglianza. Inoltre, poiché la cybersecurity è sempre più motivo di preoccupazione, la telecamera supporta lo streaming con crittografia completa dei dati conforme agli standard FIPS 140-2 di Livello 1, per mantenere flussi video estremamente sicuri. Infine, la telecamera di rete WV-S1531LN è stata scelta grazie alla sua capacità di ridurre notevolmente il consumo di spazio di archiviazione e di larghezza di banda; il rivestimento impermeabile alla pioggia fornisce una visibilità superiore e un livello di sicurezza ottimale anche quando la telecamera viene installata in un ambiente soggetto a pioggia, neve o schizzi d’acqua come un impianto sciistico.  

I Benefici

Quella di Obereggen si distingue per essere un’installazione realizzata esclusivamente con cavi di rete per il collegamento delle telecamere IP, che ha permesso al comprensorio dolomitico di trarre importanti vantaggi derivanti dalla disponibilità di una piattaforma e di un impianto chiuso, con registratore e telecamere fornite da Panasonic, in grado di aumentare sensibilmente la sicurezza sulla rete interna.


maggiori informazioni su:
https://business.panasonic.it/soluzioni-di-sicurezza



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.