venerdì, 19 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Cilindri e maniglie digitali wireless + SmartCard = sicurezza e comfort

12/03/2020

La proprietà di un importante gruppo industriale del Nord d’Italia ha recentemente affrontato, con i propri manager, un’analisi in merito ai costi associati allo status dei propri immobili. Il pool interfunzionale di lavoro, operando di concerto, ha evidenziato la necessità di rendere più performanti le proprie strutture al fine di mettere in atto un miglioramento dei processi organizzativi. In questo senso, la problematica principale consisteva nel mancato controllo dei flussi interni di persone, ovvero nell’avere chiari i percorsi, consentiti o meno, dei dipendenti all’interno delle strutture. Una volta varcato il perimetro esterno dell’azienda, non era possibile ricostruirne i movimenti perchè pressochè ogni varco esistente consentiva libero accesso a chiunque, in quanto aperto o non controllato. Tante le inefficienze legate a cascata a questo aspetto: dagli ammanchi dei tool di lavoro perpetrati nelle zone di produzione, alla necessità di limitare gli accessi per collaboratori e visitatori esterni a scopo di security, ma anche di safety.

La soluzione

Quanto è importante stabilire chi può entrare all’interno di un edificio e definire a quali locali interni possa accedere? Anche il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD, o GDPR in inglese - General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679) impone oggi un’organizzazione precisa in merito alla gestione dei flussi di persone. 

Ci si è dunque chiesti come apportare migliorie alle porte esistenti nel modo più efficiente possibile, con una giusta spesa e senza bloccare i locali per lungo tempo a causa della stesura di cavi per implementare un efficace sistema di controllo accessi. La risposta si è concretizzata nell’installazione di cilindri e maniglie digitali wireless sulle porte, dotando gli utenti di SmartCard riprogrammabili ma sicure (non clonabili).

I benefici

Nessun cablaggio, per via dell’alimentazione a batteria di notevole durata e della memoria interna per la registrazione della lista accessi, e funzionamento in rete virtuale: è stato infatti mantenuto offline il dispositivo sul varco (ovvero non connesso in real time con il server, il che ha permesso di tagliare costi per funzionalità online non necessarie), potendo eseguire le operazioni di aggiunta, rimozione e modifica delle autorizzazioni tramite un unico validatore murale posizionato all’ingresso dello stabile e connesso al software di gestione tramite cavo di rete. 

Oggi è la SmartCard di ogni utente, ad ogni passaggio sul validatore, a raccogliere le modifiche inviate dal sistema e a trasferirle sul cilindro o la maniglia digitale alla prima apertura. La SmartCard è anche in grado di raccogliere informazioni dai dispositivi sui varchi (per esempio lo stato delle batterie) e di riportarle al software con la stessa modalità. Si è dunque ottenuto di superare l’utilizzo delle vecchie chiavi meccaniche con dispositivi in grado di assicurare funzionalità smart assimilabili ai comuni sistemi di controllo accessi filari.


maggiori informazioni su:
www.simons-voss.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.