venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Lettura automatica delle targhe per accedere al parcheggio ...e non solo

08/01/2020

La problematica

L’evoluzione che gli algoritmi di analisi video hanno raggiunto in questi ultimi anni e l’incremento della capacità di elaborazione offerta dalle telecamere di ultima generazione, hanno portato a livelli di precisione e affidabilità impensabili sino a poco tempo fa. Queste premesse hanno contribuito a moltiplicare le soluzioni di analisi video distribuite, tra le quali spicca - per diffusione, popolarità e richiesta da parte del mercato - la lettura automatica delle targhe automobilistiche. 

Il settore del controllo accessi per i parcheggi ha iniziato a guardare a questa tecnologia con interesse, in quanto permette di migliorare la user experience, contenere i costi di installazione e fornire funzionalità aggiuntive rispetto alle tecnologie precedenti basate su badge. 

Recentemente uno dei più grandi centri commerciali del nord Italia ha richiesto la messa in opera di un sistema di controllo accessi, basato su lettura automatica delle targhe, per fornire, oltre alla regolamentazione degli accessi ad un’area di parcheggio riservata, anche la lettura di tutte le targhe che accedono ai parcheggi della clientela per una profilazione del veicolo in base ai seguenti criteri:

• controllo accessi veicoli non autorizzati/ricercati

• frequenza di ritorno dei veicoli al centro commerciale

• anzianità del parco veicoli circolante

• provincia di immatricolazione del mezzo ricavata dal numero di targa

• classe inquinante Euro del mezzo ricavato dal numero di targa

Dopo uno studio effettuato sulle soluzioni presenti sul mercato, la scelta è ricaduta sulla soluzione PARKING SCANNER di Infoproget.

La soluzione

Ogni varco è dotato di una telecamera di lettura targhe Axis P1445 con installato un algoritmo OCR di riconoscimento targhe, interconnesso al server centrale mediante link in fibra. Al passaggio di ogni veicolo l’OCR cattura in automatico un’immagine dalla quale riconosce marca, modello, colore e ovviamente la targa. Queste informazioni, insieme alla fotografia, vengono immediatamente inviate al server PARKING SCANNER, che effettua ulteriori analisi. In prima istanza viene verificato se il veicolo risulta essere presente in una blacklist per eventuali segnalazioni alla vigilanza. Poi, se il veicolo transita da un varco con sbarra e risulta autorizzato, viene dato il consenso all’apertura del varco. Classe Euro inquinante, anno e provincia di immatricolazione vengono elaborati e conservati per ulteriori statistiche e verifiche. Tutte le informazioni vengono inserite in un database per svolgere ricerche ed elaborazione statistiche.

I benefici

Dall’installazione di PARKING SCANNER il cliente può avere una chiara percezione di come vengano utilizzate le aree di parcheggio da parte della clientela. PARKING SCANNER mostra infatti in tempo reale lo stato di occupazione dei parcheggi ed invia le segnalazioni alla Vigilanza relative agli accessi di soggetti non graditi.


maggiori informazioni su:
www.infoproget.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.