sabato, 20 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Musei Vaticani: l’arte... di proteggere l’arte

11/09/2019

I Musei Vaticani sono una delle istituzioni più prestigiose al mondo, custodendo al loro interno tesori di inestimabile valore artistico e culturale. Ogni anno oltre 6,5 milioni di visitatori percorrono i 7 chilometri di sale e corridoi in cui si snoda la struttura per ammirare i capolavori esposti. Il fascino dell’antico è indiscutibile quando si parla di arte, ma non di sicurezza. L’impianto del complesso museale, infatti, necessita di un restauro certosino: l’opera, dal titolo “Progetto Sicurezza”, è stata commissionata a Dahua Technology Italy

La Soluzione

Il sistema di sicurezza deve consentire allo staff di monitorare i visitatori per prevenire congestione dei flussi, atti vandalici e altre azioni illecite, oltre a raccogliere dati utili in fase di analisi. Allo stato attuale, però, l’impianto annovera tra le sue fila telecamere analogiche ormai obsolete. Per spalancare le porte al Rinascimento della videosorveglianza occorrono dunque nuovi modelli IP dotati di funzioni all’avanguardia. 

La piattaforma di gestione esistente adotta comandi basati su API e CGI piuttosto che sul più evoluto standard SDK: prima dell’installazione va verificata la compatibilità di tutti i dispositivi da parte degli ingegneri della Gendarmeria vaticana. Anche il cablaggio di rete e la fibra necessitano un revamping. Considerando le attività quotidiane del museo e il suo status di edificio storico, l’implementazione del progetto richiederà cinque anni.

Dahua Technology ha conquistato il favore dei Musei Vaticani mettendo in campo una suite di soluzioni di alta qualità, un supporto tecnico immediato, la stabilità di operare per il tempo stimato e un’offerta ragionevole su prodotti e servizi.

Un elemento chiave per una partnership efficace è mantenere una comunicazione chiara. A questo scopo, Dahua ha adottato un modello di assistenza a interfaccia unica per offrire al cliente un Key Account Manager che gestisca le problematiche. È stato fissato un calendario di incontri settimanali per tenere ambo le parti costantemente aggiornate. Oltre alla fornitura dei prodotti di alta gamma attuali, appartenenti alle serie Ultra e AI, Dahua ha allestito un team di tecnici per sviluppare in sinergia con gli ingegneri del Vaticano ogni esigenza applicativa. In qualità di partner tecnologico — e non semplice fornitore — Dahua sottoporrà al cliente tutte le nuove soluzioni, compresi monitor, LED wall e video wall. 

I Benefici

Il successo di questo progetto è cruciale: aiuterà i Musei Vaticani a diventare un’istituzione ancora più sicura e innovativa che sia un modello per la tutela del nostro patrimonio culturale.

Fabio Calderaro, Project Manager dei Musei Vaticani, ha commentato: «Il Progetto Sicurezza dei Musei è senza dubbio uno dei più importanti per lo Stato della Città del Vaticano, essendo coinvolti quattro dipartimenti chiave del nostro governo. Siamo lieti di avere Dahua Tecnhology al nostro fianco come partner principale: le loro soluzioni giocheranno un ruolo fondamentale.»


maggiori informazioni su:
www.dahuasecurity.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.