venerdì, 13 dicembre 2019

Solutions Gallery

Solution

Gestione più efficace dei visitatori per una nuova sede aziendale

09/09/2019

In un’azienda di automazione industriale le procedure di accompagnamento dell’ospite, all’inizio e alla fine del colloquio, venivano raramente rispettate, lasciando eccessiva libertà di movimento. La presenza di varie aree open-space, con poche barriere fisiche e controlli varco, elevava il rischio.

La Soluzione

La soluzione di Security Trust prevede l’implementazione di un modulo nel sistema di controllo accessi per gestire gli “inviti visitatore” con generazione automatica di un QR-code-visita, in modo da tracciare e pre-autorizzare le visite. I dipendenti organizzano i meeting con i visitatori con mail e/o calendar Outlook, etc, rendendoli tracciabili nel sistema di controllo accessi. E’ stato attivato un account di posta riservato al sistema accessi. Al momento dell’invito, il sistema genera ed allega il QR-code relativo alla visita. Se il visitatore conferma l’invito e consegna il documento durante la visita, in reception il QR-code viene letto con pistole USB, per verificare a sistema la presenza o meno di una visita. La reception scannerizza i documenti, che vengono collegati alla visita dal sistema. Se la procedura va a buon fine, il QR-code viene attivato e apre i varchi automatizzati di accesso alla sede principale, dove sono stati ingegnerizzati dei lettori a doppia tecnologia (QR-Code per i visitatori e Mifare per i dipendenti). Il sistema invia quindi una mail informativa all’invitato, invitandolo a recarsi in reception. Nell’attesa della visita, al visitatore viene chiesto di prendere visione dei video su monitor da 42’’ relativi a norme comportamentali ai fini safety e privacy. La firma grafometrica su delle Signature Pads conferma la presa visione e accettazione formale.

Per i locali ad accesso riservato, un progetto pilota di controllo sfrutta il Bluetooth Low Energy (BLE). In corrispondenza dei punti di interessati, sono state installate delle antenne BLE che agganciano la presenza di un beacon all’interno del proprio campo di rilevazione (10-15 m). Al termine del check-in, oltre alla validazione del QR-Code, viene consegnato un beacon ingegnerizzato per il fissaggio con cordino porta-badge. Il sistema permette di generare allarmi in tempo reale sul sistema di gestione accessi presso la reception, nel caso in cui il beacon visitatore si agganci su un’antenna BLE al di fuori dal percorso autorizzato. A fronte di evento d’allarme, sarà possibile ad esempio disattivare il badge al tornello, e in caso di incidente, sarà possibile tracciare il percorso a posteriori con funzioni di ricerca e filtri.

I Benefici

Queste misure elevano il livello di sicurezza e migliorano la gestione della reception automatizzando processi ed alleggerendo il carico di lavoro del personale. Sono allo studio, sempre con tecnologia BLE, evoluzioni con finalità diverse e logiche specchiate e un’APP che guidi la persona all’interno dell’edificio, fornendo informazioni per l’orientamento e la safety.


maggiori informazioni su:
www.securitytrust.it/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.