giovedì, 28 marzo 2024

News

Cambium Networks: servizio Wi-fi capillare per un ospite sempre connesso

30/12/2021

Bibione Mare s.p.a. è un'azienda che opera nella zona di Bibione (VE), nel settore dell’accoglienza turistica: offre numerose strutture per le vacanze di diverse tipologie, tra cui villaggi, campeggi, stabilimenti balneari, residence, alberghi, strutture portuali. Da sempre, l'azienda offre ai propri clienti il servizio Wi-Fi, limitandosi però solo ad alcune zone e strutture. Con gli anni è però emersa l'esigenza di portare la connettività ovunque e a un livello adeguato alle esigenze di una clientela costantemente connessa, per svago, per informazione o per lavoro.

Al fine di ottenere questo risultato, Bibione Mare si è rivolta a Wintech, un system integrator basato a Padova, attivo soprattutto nel Nord Italia e che fornisce consulenza personalizzata e soluzioni applicative e tecnologiche in ambito IT.

Una sfida impegnativa  

L'impegno era notevole: coprire in modo capillare ogni zona dove gli ospiti soggiornano, dall’unità abitativa, alla sdraio in riva al mare, fino al ristorante, bar o piscina, permettendo al singolo cliente di inserire una sola volta all’inizio della vacanza il codice voucher individuale, presente nel modulo check-in. Successivamente, si è deciso di aggiungere anche un servizio differenziato destinato ai clienti più esigenti, tramite una connessione denominata Premium.

Le considerevoli dimensioni di tutte le infrastrutture hanno reso necessaria l’installazione di una quantità elevata di access point, oltre 430, sia da esterno che da interno. Inoltre, la necessità di una gestione centralizzata e l’integrazione del software gestionale con la console on premises tramite API ha orientato la scelta verso Cambium Networks, vendor in grado di offrire soluzioni affidabili, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il progetto Wi-Fi per Bibione Mare con Cambium è nato nella stagione 2018, con la sostituzione graduale dei vecchi access point, investendo ogni anno sul potenziamento e l’incremento della copertura del servizio. Nel corso del 2021 sono stati registrati picchi in alta stagione di 4.000 devices collegati contemporaneamente, a fronte di oltre 700.000 ospiti complessivi nei campeggi in una intera stagione. Nel dettaglio i prodotti utilizzati: access point Cambium della serie cnPilot, E700, E501S, E510 ed E425; la piattaforma di gestione centralizzata è stata cnMaestro on premises.

 


maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com